Reggio Emilia

DIBATTITO: LA DIFFICOLTÀ DI ESSERE GIOVANI OGGI

Siete invitati a partecipare al dibattito sulla difficoltà ad essere giovani oggi di sabato prossimo, 16 Gennaio, presso il Centro Culturale di Cavriago alle ore 17,00. Partecipa Alessandro Rosina autore del saggio "Non è un paese per giovani. L'anomalia italiana: una generazione senza voce".

La difficoltà di essere giovani oggi

Discutiamone con Alessandro Rosina, autore del saggio "Non è un paese per giovani. L'anomalia italiana: una generazione senza voce"

Sabato 16 gennaio 2010 alle ore 17.00 presso il Centro Culturale Comunale di Cavriago si svolgerà un incontro dedicato all’essere giovani oggi in un contesto  in cui il conflitto generazionale pare disattivato, sembra mancare la spinta al rinnovamento e la società rimane rigida, poco reattiva davanti alle grandi sfide. Da sempre sono i giovani la parte più dinamica di una società: dovrebbero essere loro a travolgere le barriere della tradizione, a proporre inedite letture della realtà. Eppure in Italia, per le nuove generazioni, questo non vale. Scopertesi improvvisamente “rapinate” del proprio futuro, non accennano a reagire.

Probabilmente una via di uscita esiste e il corso delle cose si può cambiare, bisogna solo trovare la giusta chiave di svolta.

Interverranno:
ALESSANDRO ROSINA – Professore associato di Demografia presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano

BENEDETTO VALDESALICI – Psichiatra e Direttore SERT della ASL di Reggio Emilia

FEDERICO AMICO – Presidente ARCI Nuova Associazione di Reggio Emilia

ALGO FERRARI – Sociologo

Moderatore:
ROBERTO FONTANILI – Giornalista de “La Gazzetta di Reggio”

Info:

Ufficio Giovani – tel. 0522/373467 – 8