Reggio Emilia

DIVENTA VOLONTARIO, AIUTA UN BAMBINO IN EMERGENZA NEL TUO OSPEDALE

Casina dei Bimbi onlus si occupa di bambini ed adolescenti ospedalizzati in emergenza e in situazioni di malattie croniche ed oncologiche a domicilio, di attività ludiche nei reparti di pediatria e di accoglienza dei minori al Pronto Soccorso.
L'Associazione porta aiuto e conforto ai genitori dei bambini ricoverati, garantendo la presenza dei propri volontari, quando la famiglia non può essere presente.
Il progetto definito L'Amico FEDEle nasce dall'esperienza della famiglia del piccolo FEDErico, entrata in contatto diretto con il volontariato dell'oncoematologia pediatrica di Parma.
Attualmente l'associazione può contare sulla presenza di circa 200 volontari.
Casina dei Bimbi è presente agli interni degli ospedali di:

-Reggio Emilia: emergenza, domicilio e attività ludica;
-Castelnovo ne' Monti:  emergenza e attività ludica;
-Sassuolo: emergenza e Pronto Soccorso;
-Carpi: emergenza e attività ludica.

Numerosi sono i progetti della Casina dei Bimbi, tra questi:

-L'Amico FEDEle: volontari in emergenza in ospedale e a domicilio;
-L'Ospedale che vorrei: creare un ospedale a misura di bambino;
-Alla Scoperta del Pianeta S.O.: preparazione dei piccoli pazienti all'intervento chirurgico;
-Io… speriamo che me lo merito: un attestato di merito e un gioco da regalare ai bambini per la loro collaborazione nel sottoporsi agli esami clinici;
-Adozione NON a distanza: un aiuto concreto alle famiglie con bambini gravemente ammalati;
-Una Casina nel Pronto Soccorso:  accoglienza dei bambini nel Pronto Soccorso.

L'associazione Casina dei Bimbi onlus di Reggio Emilia si occupa di bambini ed adolescenti ospedalizzati in emergenza e in situazioni di malattie croniche ed oncologiche a domicilio.
L'Associazione  porta aiuto e conforto ai genitori dei bambini ricoverati, garantendo la presenza dei propri volontari, quando la famiglia non può essere presente.

A settembre  e ottobre si terranno i corsi di formazione per diventare volontari della Casina dei Bimb
i.
I corsi saranno condotti dallo psicologo Dott. Corrado Vecchi fondatore della Cooperativa "Le mani parlanti" di Parma, responsabile e coordinatore di tutto il volontariato rivolto all'infanzia dell'ospedale di Parma e da Claudia Nasi presidente dell'Associazione "Casina dei Bimbi" onlus di Reggio Emilia.
Il percorso formativo approfondirà vari argomenti quali: il bambino ospedalizzato; la relazione con il bambino ricoverato; l’importanza del gioco per il bambino ospedalizzato; tecniche di costruzione di pupazzi e burattini; difficoltà e paure personali; rapporti del volontario con il personale ospedaliero; il rapporto con la malattia, il dolore, la sofferenza; aspetti psicologici del minore ospedalizzato; accoglienza nel pronto soccorso.

A SETTEMBRE si terrà a Sassuolo il primo corso di formazione.
Il corso si articolerà in tre incontri dalle ore 20,30 alle ore 22,30:
martedì 8 settembre,
martedì 15 settembre,
martedì 22 settembre,
nella Sala Riunioni grande del Nuovo Ospedale di Sassuolo.

A OTTOBRE si terrà il secondo corso a Reggio Emilia.
Il corso si articolerà in tre incontri dalle ore 20,30 alle ore 22,30:
martedì 13 ottobre,
martedì 20 ottobre,
martedì 27 ottobre,
nella Sala Riunioni 1 dell' Ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.

La partecipazione al corso di formazione è gratuita e offre la possibilità di svolgere l'attività di volontariato negli ospedali di Reggio Emilia, Sassuolo, Carpi e Castelnovo ne' Monti, dove è presente la Casina dei Bimbi.
Per info e iscrizioni:

PARCO PINETINA DI VEZZANO