Reggio Emilia

Dozza e la festa della castagna a Marradi

Al mattino effetueremo un tour guidato lungo le vie del borgo medievale di DOZZA, visiteremo la Galleria a cielo aperto del Muro Dipinto. Concluederemo con la visita interna della bellissima Rocca di Dozza, un complesso monumentale di origine medievale trasformato in castello fortificato e adibito, in epoca rinascimentale, a residenza nobiliare. Potremo apprezzare le torri e le strutture difensive della Rocca di Caterina Sforza, e le eleganti sale del piano nobile, (realizzate a partire dal XVI secolo), che conservano gli arredi storici e la quadreria della famiglia Malvezzi-Campeggi. Pranzo libero. Nel pomeriggio andremo a MARRADI per assistere alla tradizionale “Festa della Castagna”, animata ogni anno da sfilate e spettacoli folcloristici e bande musicali secondo la più genuina tradizione Romagnola. Come tutti gli anni saranno presenti degli stand gastronomici che proporranno ai visitatori le tradizionali leccornie del famoso frutto “Il marrone di Marradi” ed i classici prodotti artigianali e locali del bosco e sottobosco. Una bella giornata storico-culturale all’insegna delle tradizioni culinarie del nostro Appennino.

Il costo è di € 45 a persona comprensivo di viaggio in bus, guida a Dozza e ingresso alla Rocca, accompagnatore. Negli ultimi 8 giorni non si effettuano rimborsi.

CAMMINIAMO INSIEME

PALESTRA SOTTO IL CIELO