Reggio Emilia

FestaReggio 2018

FestaReggio cambia pelle nella nuova e cambia anche il programma del Comitato. In questa rinnovata edizione della Festa Uisp propone un calendario fatto di dibattiti, presentazioni di libri e progetti che si svolgeranno nello spazio UISP 70 all’interno della Libreria dove è allestita anche la mostra fotografica sui 70 anni dell'associazione, visibile per tutta la durata della kermesse negli orari di apertura dello spazio. Non mancheranno nemmeno le esibizioni sportive che da quest’anno si svolgeranno nell’area del Gran Bar. Per il programma completo di FestaReggio visita il sito www.festareggio.it

Programma (scarica pdf)

GIOVEDÌ 23 AGOSTO
UISP 70 - Libreria
ore 21.00 Cittadine alla conquista del voto e Le donne della Repubblica. Presentazione del progetto Leggere per ballare.
Con Caterina Liotti e Rosanna Pasi
Proiezione di spettacolo coreografico

VENERDÌ 24 AGOSTO
GranBar
ore 21.00 Animazione danzante di swing gitano

MARTEDÌ 28 AGOSTO
ore 20.30 Giochi tradizionali da tavolo

MERCOLEDÌ 29 AGOSTO
ore 21.00 Che razza di calcio
Presentazione del libro “Che razza di calcio” con l’autore Lamberto Gherpelli, Matteo Marani direttore Sky Sport 24, Sergio Eberini allenatore.

VENERDÌ 31 AGOSTO
ore 21.00 Animazione danzante di ska jazz

SABATO 1 SETTEMBRE
ore 21.00 Animazione danzante di gitano

LUNEDÌ 3 SETTEMBRE
UISP 70 - Libreria
ore 21.00 Questioni di ben-essere e “La società della wellness”: corpi sportivi al traguardo della salute
Con gli autori Giovanna Russo e Roberto Meglioli
Partecipa Gianni Zobbi responsabile provinciale Centro medicina dello sport e promozione attività fisica Reggio Emilia

MARTEDÌ 4 SETTEMBRE
ore 21.00 Premiazioni campionato calcio UISP

MERCOLEDÌ 5 SETTEMBRE
UISP 70 - Libreria
ore 21.00 Storia della coppa del mondo di calcio (1930-2018). Politica, sport, globalizzazione
di Riccardo Brizzi e Nicola Sbetti

ore 19.00 Esibizione di Judo Insieme
A cura di Centro Studi Judo UISP Reggio Emilia

GIOVEDÌ 6 SETTEMBRE
ore 21.00 Animazione danzante di blues latino
a cura del coordinamento danza Uisp Reggio Emilia

VENERDÌ 7 SETTEMBRE
ore 21 Un’altra idea di sport docufilm sui 70 anni di UISP Reggio Emilia
Con Azio Minardi presidente UISP Reggio Emilia, Mario Chemello regista, Fabio Aquila aiuto regista, Mauro Rozzi presidente Fondazione sport di Reggio Emilia

ore 21.00 Animazione danzante di swing blues rock

LUNEDÌ 10 SETTEMBRE
ore 20.30 Giochi tradizionali da tavolo

Mostra permanente (UISP 70-Libreria)
UNA CERTA IDEA DI SPORT
In occasione del suo 70° Anniversario, il Comitato di Reggio si è impegnato in una raccolta di materiale storico durata alcuni mesi e che ha coinvolto le famiglie dei vecchi dirigenti, le associazioni sportive e i soci. Tutto per riannodare il filo della memoria storica dell’associazione nella provincia di Reggio Emilia, dove la Uisp è presente dal 1948. Il risultato sono un centinaio di immagini che ritraggono gli sportivi di tutti i giorni nelle varie discipline, manifestazioni come la prima edizione di Vivicittà, le attività corsistiche e associative del Comitato e delle associazioni del territorio come le gite sulla neve e i corsi di sci in Appennino, che hanno appassionato tanti ragazzi sdogando l’idea dello sci come sport di èlite.
Come spiega il Presidente della Uisp di Reggio Azio Minardi “Più che una mostra si tratta di una serie di istantanee che vogliono rendere omaggio allo sport popolare, alla rottura delle barriere di classe, genere, età che la Uisp ha operato con le sue progettualità e con le sue intuizioni. Una certa idea di sport: lo sport che non ha bisogno di troppe regole, di capi firmati e performanti, di tecnologie all’avanguardia, di superare dei limiti. Lo sport che nasceva dal bisogno di ritrovarsi, di imparare a crescere insieme agli altri, di dare linfa e coesione alle comunità. Lo sport che si è diffuso grazie al volontariato e alla passione di chi si impegna per organizzare una gara. Lo sport secondo l’Unione Italiana Sport Per tutti”.

LA MOSTRA SARA’ VISIBILE PER TUTTA LA DURATA DELLA FESTA NEGLI ORARI DI APERTURA DELLA LIBRERIA

CAMMINIAMO INSIEME

PALESTRA SOTTO IL CIELO