Reggio Emilia

Gestione e governo del rischio

A Parma, il 23 e 24 marzo, un corso sul risk management per dirigenti Uisp. Gli organizzatori: "L'iniziativa punta a garantire competenze per affrontare il mondo che cambia"

di Vittorio Martone

PARMA - Misurare il rischio e sviluppare strategie per governarlo. È questo lo scopo del corso "Risk management come opportunità per un nuovo welfare", che la Uisp propone a Parma il 23 e 24 marzo all'hotel Farnese e che è rivolto a dirigenti e alla tecnostruttura di tutti i comitati e leghe Uisp dell'area nord. "Il contesto economico e sociale in cui operano i comitati Uisp - afferma il responsabile del corso Davide Conte - condiziona la loro attività mettendoli di fronte a criticità di natura organizzativa, gestionale, economico-finanziaria. In questo contesto risulta importante quindi ragionare in termini di 'risk management' per garantire efficienza di fronte al mutare della situazione operativa".

Oltre a dei focus che affronteranno le specificità territoriali, il corso si svilupperà affrontando questioni organizzative legate alla gestione del capitale sociale, di quello umano e di quello economico. La formazione prevede cinque momenti distinti, ma tra loro collegati: un'introduzione teorica al risk management e una descrizione della Uisp; l'analisi dei capitali nell'esperienza dei comitati Uisp; l'analisi dettagliata del sistema Uisp; l'applicabilità del risk management al proprio contesto organizzativo; il passaggio dalla teoria alla pratica. Fine di questo iter è quello di aumentare la conoscenza teorica sul tema risk management e definire alcune possibili soluzioni su casi di criticità.

Il percorso, iniziato il 25 luglio 2012, è collegato ai progetti di formazione nazionale sviluppati nell'ambito delle legge 383 del 2000 per il sostegno alle associazioni di promozione sociale. Un primo appuntamento molto partecipato, a livello nazionale, si è già svolto a Firenze dal 14 al 16 dicembre 2012. L'appuntamento di Parma - ancora 8 posti disponibili e chiusura delle iscrizioni prorogata al 13 marzo - rappresenta la naturale prosecuzione sul territorio di questo impegno formativo, che avrà tappe anche a Roma e a Napoli, rispettivamente il 18-19 e il 25-26 di maggio, per le macroaree centro e sud. La partecipazione è gratuita, come anche i costi di vitto e alloggio, mentre a carico dei comitati Uisp che partecipano restano le sole spese di viaggio.

"Con questo corso abbiamo dato seguito - afferma Massimo Davi, responsabile nazionale della formazione Uisp - al cammino di formazione partito con lo sviluppo delle competenze dei dirigenti e continuato con il bilancio sociale. Il risk management, in particolare, ci sembrava molto legato a quest'ultimo argomento e, inoltre, ci sembrava un tema abbastanza nuovo. Conoscere i rischi del non sapere modificare la propria associazione in funzione del mondo che cambia, infatti, è fondamentale per una buona gestione dell'associazione. Al momento - prosegue Davi - sono molto soddisfatto dell'attenzione riscossa dal corso nella fase nazionale. Alta la qualità dei formatori, alta l'attenzione: il risultato è andato più in là delle aspettativa. Speriamo che questo si ripeta anche con le tappe territoriali".

Scarica la lettera di presentazione, la tabella del corso e il modulo d'iscrizione

CAMMINIAMO INSIEME

PALESTRA SOTTO IL CIELO