Comitato Territoriale

Reggio Emilia

GINNASTICHE SPECIALI

La “GINNASTICA A DOMICILIO” si pone l’obiettivo di riattivare persone anziane che stanno per entrare in un’area di disagio caratterizzata da problemi di solitudine con conseguente abbandono di alcune funzioni della propria corporeità.

A CHI E' RIVOLTO:
A soggetti che vogliono mantenersi attivi e partecipi alla vita sociale, senza cadere nel circolo vizioso della sedentarietà e solitudine. Man mano che il soggetto riduce le abilità motorie, produce cambiamenti
sostanziali dell'equilibrio e si ritrova quanto prima seduto in poltrona ad aspettare la sera. Il soggetto a rischio comunica, con il proprio ritirarsi progressivo dalle attività quotidiane come andare a fare la spesa, frequentare gli amici, o i luoghi di ritrovo, che qualcosa è successo o sta per succedere.
L’anticamera dell’invecchiamento effettivo, e di molte malattie correlate, è la rinuncia progressiva a continuare ad utilizzare il proprio corpo, sia con il movimento vero e proprio che come tramite di comunicazione con gli altri, e ciò porta come conseguenza il rinchiudersi nella propria casa.

 

 

ATTIVITA’ FISICA ADATTATA 2011-2012
In Italia sono stati promossi programmi di Attività Fisica Adattata (AFA), esercizi fisici disegnati appositamente, volti alla prevenzione delle conseguenze di numerose malattie croniche. Spesso soffrire di una malattia cronica riduce la possibilità di movimento, e questo comporta progressivo decadimento.
L’Attività Fisica Adattata aiuta a prevenire questo decadimento. In collaborazione con diversi servizi AUSL, i Medici di Medicina Generale, Azienda Santa Maria Nuova, amministrazioni locali e società sportive e culturali, si sono aperti dei centri AFA, per il mantenimento dell’autonomia. Non si tratta di riabilitazione, che è prescritta ed eseguita dal servizio sanitario, ma di prevenzione.

Per info:

Iotti Evelyn 0522/267230 tutte le mattine dal lunedì al venerdì 8.30/13.00

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
CAMMINIAMO INSIEME

PALESTRA SOTTO IL CIELO

Banner Palestra Sotto il Cielo

UN ANNO DI CORSA

NEWSLETTER

PROGRAMMA 2024

AGGIORNATI SEMPRE