Reggio Emilia

GIORNATA INTERNAZIONALE PER I MIGRANTI

La proclamazione della Giornata Internazionale per i Migranti da parte dell’ONU, fissata per il 18 dicembre di ogni anno, rappresenta il punto di partenza di chiunque sia impegnato nella promozione dei diritti dei migranti.

Si tratta dunque di una giornata che intende mettere a valore il contributo dei nuovi cittadini in una logica di promozione dei diritti, della lotta a tutte le forme di discriminazione, nel pieno rispetto delle leggi e delle regole che la comunità si è data.

Quest’anno tale ricorrenza assume nella nostra città un particolare significato in quanto incrocia due elementi di grande valore.

Il progetto Sparda, finanziato dalla Comunità Europea, che si incentra sui motivi dell’interculturalità e sul valore della diversità culturale e la campagna nazionale "L'Italia sono anch'io" per i diritti di cittadinanza dei migranti che qui a Reggio Emilia ha trovato un terreno molto attento e fertile di iniziative e di adesioni.

Su questi temi si caratterizza la celebrazione del 18 dicembre 2011, temi di valore universale che continueremo a sviluppare nel tempo convinti che la nostra città, a buon diritto, possa rappresentare un punto di riferimento nel dibattito e nelle esperienze che nel nostro Paese si stanno portando avanti.

In programma:

1 dicembre - Spazio Gerra, ore 20.30
Presentazione libro fotografico di Ivano Bolondi “Quale Cina?” di T&M editore
Quale Cina? La Cina è una nazione composta da regioni diverse, come l’Italia, ciascuna con le proprie caratteristiche linguistiche, storiche e folcloriche, ma Bolondi ha individuato nel “senso dell’armonia” la linea sottile che le percorre unificandole

2 dicembre - Centro Sociale Rosta Nuova, ore 20.00

Cena organizzata in collaborazione con l’associazione cinese “Cina Tricolore” di Reggio Emilia
Serata all’interno dell’iniziativa “Il mondo tra i fornelli - Alla riscoperta della via della Seta”
Per prenotazioni: maria.grazia.simonini@municipio.re.it - 0522/456108

4 dicembre - Biblioteca Panizzi, ore 10.00

“Storie di migranti. L’emigrazione reggiana all’estero - l’immigrazione a Reggio Emilia” Dibattito e mostra fotografica realizzata a cura di Filef, federazione italiana lavoratori e famiglie.
All’interno della Biblioteca sarà allestita una bacheca bibliografica sulle migrazioni

6 dicembre - Università degli studi di Modena e Reggio E., aula Magna - viale Allegri 9 ore 9.30

Presentazione del XXI "Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes 2011" in collaborazione con Caritas Diocesana di Reggio Emilia e Guastalla. Il tema di quest'anno è "Oltre la crisi, insieme" Ai partecipanti sarà distribuita copia omaggio del Dossier – fino ad esaurimento scorte

16 dicembre - Spazio Gerra, ore 18.00