Reggio Emilia

GLI GNOMI

"GLI GNOMI" DI REGGIO DANNO VITA AL KINDERHEIM SULLE PISTE DI BELLAMONTE IN VAL DI FIEMME. Il 25 dicembre l'associazione reggiana "Gli Gnomi" ha aperto uno spazio giochi sulle piste della Ski Area

Cosa fa un'associazione di Reggio Emilia in un impianto sciistico in Val di Fiemme?

Facile, un Kinderheim! Ai fortunati che nel corso delle vacanze natalizie avranno l'occasione di recarsi in Val di Fiemme consigliamo infatti di andare nella Ski Area Lusia di Bellamonte, dove l'associazione Sanmartinese "Gli Gnomi" ha inaugurato proprio il 25 dicembre la "Tana degli Gnomi", una struttura situata al fianco degli impianti di risalita e dedicata interamente ai bambini affinchè anche loro, possano godersi al 100% il divertimento sulla neve, con la pace dei loro familiari impegnati, ci auguriamo, in più ardue imprese sciistiche.
Il Kinderheim (luogo in cui si ospitano i bambini) è facilmente raggiungibile e si trova proprio a fianco degli impianti di risalita. La gestione è interamente affidata all'associazione "Gli Gnomi", che mette a disposizione dei bambini e delle famiglie istruttori ed educatori altamente qualificati in grado di intrattenere i bambini divertendoli attraverso giochi, laboratori creativi, racconti sul bosco e attività motorie in ambiente naturale.
Uno spazio giochi direttamente sui monti, aperto estate e inverno, che accoglie i piccoli a partire dai 3 anni e nel quale è possibile organizzare anche feste di compleanno (su prenotazione).
L'apertura è quotidiana e va dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 13,00 alle 16,00 anche in caso di cattivo tempo. I possessori della tessera Uisp possono avvalersi di uno sconto del 10% sul listino prezzi.

Ma perché proprio un'associazione di Reggio Emilia?

"Si tratta di un'esperienza del tutto nuova - ha raccontato il presidente Ezio Rosselli - che siamo stati chiamati ad intraprendere dalla società che gestisce l'impianto sciistico di Bellamonte, dove siamo presenti da ormai 12 anni con attività ludico-sportive. La nostra associazione nasce a sulle colline Modenesi per poi trasferisrsi negli anni a San Martino in Rio, che ci ha permesso di affiliarci all'UISP Comitato di Reggio Emilia ma le nostre attività vanno ben oltre la provincia.
In 10 anni ci siamo fatti conoscere per l'attività motoria e ludico sportiva che svolgiamo con i bambini e per attività "atipiche" in ambiente naturale come orienteering, nordic walking, etc. Con il tempo siamo riusciti a farci apprezzare in molte zone del Paese, e all'estero dove andiamo spesso, anche in collaborazione con l'Uisp".

In che cosa consistono le vostre "missioni" fuori dai confini nazionali?

"Portiamo la nostra esperienza e le nostre attività laddove sussistono condizioni di criticità. Cerchiamo di dare una mano, a modo nostro, attraverso lo sport e il movimento. La nostra associazione è composta da circa 80 soci, tutte altamente competenti sia nell'ambito educativo che nelle attività in ambiente naturale. Con questo prezioso "bagaglio" siamo stati il Libano insieme all'Uisp di Reggio Emilia, dove abbiamo sviluppato l'orienteering. Nel 2009, dopo il terremoto a L'Aquila, ci siamo recati in Abruzzo dove siamo rimasti per circa 5 mesi collaborando con la Uisp nazionale ed il Corpo Forestale dello Stato nello svolgimento di attività ludico sportive in ambiente naturale. Andiamo dove c'è bisogno di noi. A volte si dimentica, a torto, l'importanza e il ruolo che può avere lo sport nel ristabilire la "normalità" nella vita delle persone dopo eventi traumatici o in situazioni di particolare difficoltà".

Tutte le info sul sito dell'associazione: www.gli-gnomi.it o sul sito del kinderheim: www.tanadeglignomi.it.

PARCO PINETINA DI VEZZANO

CAMMINIAMO INSIEME