Reggio Emilia

IL LET'S DANCE AL TEATRO VALLI CON DANZABILITY

Nella Giornata Internazionale dedicata alle persone con disabilità, il Progetto Danzability presenterà lo Studio – Entrare in una storia d'amore al Teatro Valli. L'iniziativa è promossa dal Coordinamento LTD e Associazione Cinqueminuti in collaborazione con Fondazione I Teatri.

L'AMORE PUO' TUTTO A REGGIO EMILIA. ..VALLI “OCCUPATO”

Fotografo Claudio CorghiMercoledì 3 dicembre, nella Giornata Internazionale dedicata alle persone con disabilità, il Progetto Danzability presenterà lo Studio – Entrare in una storia d'amore all'interno dell'Atrio del Teatro Municipale Valli alle ore 18.00 ed alle ore 19.00, due cicli performativi rivolti al pubblico della città e non solo.

In collaborazione con la Fondazione I Teatri, le ragazze della Compagnia Danzability abiteranno per la prima volta uno spazio di rilevanza storica e rara bellezza nel quale l'incontro con il pubblico sarà avvolgente ed intrigante: semplicemente senza barriere... fisiche, mentali ed emozionali. Un dialogo diretto e continuo tra il dentro ed il fuori, tra i performers e gli spettatori.

Luoghi, tempi e collaborazioni sono gli elementi rinnovati del progetto che, da questo anno si apre ad inaspettate ed importanti prospettive per il futuro. . Una progettualità proiettata nel tempo che possa approfondire le tematiche relative alla disabilità attraverso il teatro, la danza e la musica (foto di Claudio Corghi)

L'Istituto Musicale Achille Peri della Città di Reggio Emilia, attivando un accordo di collaborazione,  potrà essere partner attivo del lavoro cuturale ed artistico promosso da Danzability, con la partecipazione ai percorsi di formazione e produzione artistica di alcuni allievi musicisti. Lucia Morini, giovane oboista dell'Istituto, sarà la musicista protagonista di questa edizione 2014.

L'esperienza pedagogica ed artistica realizzata nel corso di oltre un decennio di DANZABILITY  si sviluppa ed arricchisce nella logica della sperimentazione con un percorso di ricerca multidisciplinare in cui la MUSICA diviene elemento imprescindibile e complementare del lavoro registico e coreografico.

Nel corso di questo 2014 il tema della RI -NASCITA  diviene il punto di RI- PARTENZA  per una ricerca di gruppo che passerà nel 2015 attraverso IL SENTIRE LA VITA di ogni singolo individuo per arrivare nel 2016 all'indagine del proprio SE' IN RELAZIONE ALL'ALTRO.

Un  intenso percorso esplorativo che indaga la disabilità non in senso astratto ma attraverso il lavoro diretto con disabili e normodotati per affermare il loro  ESSERE, SENTIRE e VIVERE.

Per tali ragioni, la serata non poteva che essere dedicata a Federica Morini, persona di grande culturale, volontà e presenza.

Regia a cura di Mirella Gazzotti, Coreggrafie a cura di Laura Matano. Coordinatori del Progetto Danzability Let's Dance – Centro Permanente Danza e Associazione Culturale Cinqueminuti. Con il Contributo della Fondazione dello Sport del Comune di Reggio Emilia, I Reggiani per esempio – Comune di Reggio Emilia e la Provincia di Reggio Emilia.
Ingresso Libero.

Per approfondire la conoscenza delle attività didattiche, dei percorsi artistici e degli spettacoli realizzati si rimanda al sito www.danzability.letsdance.it

Contatti:

Associazione Cinqueminuti  -  Let's Dance