Reggio Emilia

LA FABBRICA DELL'IMMAGINE CALENDARIO PROIEZIONI

Martedì 19 ottobre 2010 ore 21.00 – via Caboto 12 (perpendicolare di via Bismantova). "Un viaggio alla scoperta dell'altro" di Anna Sigillino

Anna Sigillino ci presenterà la sua esperienza in Camerun all'interno della fondazione Betlemme.

Qui sotto una breve descrizione dell'organizzazione

La Fondazione Betlemme di Mouda è un’opera sociale creata nel 1997 da padre Danilo Fenaroli del Pontificio Istituto Missioni Estere (PIME). Dal 2002 l’Associazione laicale dei Silenziosi Operai della Croce è partner della Fondazione e insieme si occupano soprattutto di accoglienza e riabilitazione con l'intento di rispondere alle necessità delle persone in difficoltà.
Il Centro Betlemme ha una missione di aiuto all’educazione, alla formazione e all’inserimento sociale delle persone in difficoltà, in modo particolare per quelle che soffrono di un handicap fisico o mentale, per i bambini orfani o abbandonati, per i bambini e ragazzi sordi, le vedove e i giovani disoccupati.
Sin dall'apertura della Crèche (il Nido), che ha accolto il primo bimbo nel 1999, le azioni intraprese si rivolgono ai bisognosi senza distinzione di nazionalità, di razza o di religione.
Gli ospiti vengono inseriti in un ambiente che ripropone uno stile di vita familiare e fraterno, atto a salvaguardare i loro diritti e a permettere il raggiungimento di un futuro migliore.
Si aggiungono inoltre i servizi offerti sul territorio, che favoriscono lo sviluppo sociale e rurale delle popolazioni della zona, permettendo il sostegno scolastico di numerosi bambini dei villaggi e la costruzione di pozzi ed edifici per l'utilizzo pubblico.
Alla fine di un viaggio c'è sempre un viaggio da ricominciare.
Occhi che entrano nei tuoi.
Sguardi e storie da incontrare.
È proprio vero, un attimo sa rendere preziosa una vita intera.

Anna Siggillino

Camerun, Africa. 12 Aprile - 15 maggio 2010