Reggio Emilia

LA FESTA DELLO SPORT FA INNAMORARE I BAMBINI

Oltre 3000 persone e 600 bambini nel weekend alla Vasca di Corbelli per provare gli sport in ambiente naturale

da ufficio stampa

Stanchi e soddisfatti gli organizzatori all'indomani della seconda Festa dello Sport in Ambiente che si è svolta questo weekend alla Vasca di Corbelli a Rivalta.

Circa 3.000 persone tra sabato e domenica hanno visitato la festa promossa dal Comitato Uisp insieme alle associazioni sportive dell'area sperimentale Sport in Ambiente.

Una cornice naturale ideale per i 600 bambini che sono accorsi insieme ai propri genitori per provare l'emozione di un'escursione in canoa e in barca vela, il tiro con l'arco e la mountain bike, il nordic walking e la giocoleria, il cavalgiocare e il sub.

Nessuna spesa per le famiglie grazie all'impegno e al grande lavoro svolto dalle associazioni sportive Xenia Sailing, Canoa Club Reggio Emilia, Il Tralcio, Maestà della Battaglia, New Bike, Passi da Gigante, dei volontari Uisp e del gruppo escursionisti della Lega Montagna Uisp di Reggio Emilia.

Volevamo regalare alla città e alle famiglie l'opportunità di sperimentare la bellezza degli sport in ambiente naturale, anche quelli che possono sembrare lontani o impossibili da praticare – ha affermato Michele Sala di Xenia Sailing -. A giudicare dagli occhi dei bambini pensiamo di esserci riusciti e questo ci basta per cominciare a pensare all'edizione 2015”.

IL COMMENTO DI ALBERTO ALCIATOR, LEGA ATTIVITA' EQUESTRI

Si è appena conclusa la seconda Festa Regionale Degli Sport In Ambiente Naturale e anche quest'anno vi propongo le mie riflessioni, una breve rilettura di questa due giorni di divertimento vista attraverso gli occhi di una delle tante volontarie.

Ignara di ciò che realmente l'aspettava, la bellezza di una Donna e l'incoscienza di una bambina, appena le hanno chiesto aiuto non ha avuto un attimo di esitazione. "Ok, ci sono" è stata la sua risposta.

L'ho vista felice e sorridente mentre indossava con orgoglio la maglietta della Associazione organizzatrice, ho visto i suoi occhi brillare, l'ho vista impavida lanciarsi nel frenetico andirivieni del punto di ristoro.

Un lavoraccio, tempi strettissimi, la gente che si ammucchia disordinatamente davanti al banco delle ordinazioni, qualcuno che è impaziente, qualcuno che si lamenta. Ogni volta che passo la guardo, i suoi occhi brillano e il suo entusiasmo è sempre al massimo nonostante le prime ore siano passate senza sosta. La giornata è bella, soleggiata, calda, grandi e bambini vogliono viverla fino all'ultimo raggio di sole. Le ore di lavoro cominciano ad essere veramente tante, ma lei è sempre lì gentile e sorridente con tutti. I segni della stanchezza cominciano ad apparire sul suo viso, ma i suoi occhi non smettono di brillare!

Sono gli occhi del volontario che, senza chiedere nulla in cambio, spinto solo dalla passione e dall'amore per ciò che sta facendo lavora, suda, inventa, digiuna, non dorme, solo per regalare agli altri una giornata di gioia.

Nella luce di quegli occhi io vedo tutti gli occhi dei volontari di questa festa e adesso che i fari sono spenti, nel silenzio della campagna, in compagnia del cavallo che mi guarda e sembra capirmi, penso a tutti quelli che ho incontrato e a quelli che ho conosciuto, al velista, al giocoliere, all'intagliatore di archi, alla cameriera e finalmente mi rendo conto di quanto la luce dei loro occhi potrà ancora illuminare le giornate di tutti noi.

Un grazie di cuore a tutti quelli che hanno collaborato ed in particolare ai ragazzi dell'ASD Xenia Sailing che si sono fatti carico dell'organizzazione.

Alberto Alciator

CAMMINIAMO INSIEME