Reggio Emilia

LA PREPARAZIONE MENTALE NELLO SPORT

“La preparazione mentale nello sport ” Sabato 18 Aprile 2009 Sala Convegni SenbHotel, Viale Bonopera, 26 Senigallia, AN

l'Associazione Italiana Psicologia dello Sport
organizza una giornata di studio sul tema

“La preparazione mentale nello sport ”

Sabato 18 Aprile 2009
Sala Convegni SenbHotel, Viale Bonopera, 26
Senigallia, AN

L'Associazione Italiana Psicologia dello Sport, nell'ambito delle proprie iniziative promosse per divulgare la conoscenza delle scienze psicologiche applicate allo sport, organizza una giornata di studio sulle tecniche di preparazione mentale nello sport. Per preparazione mentale si intende il ricorso a tecniche e procedure che aiutano ad ottimizzare la prestazione. L’elevata quantità di studi condotti in questo settore ha dato impulso negli ultimi anni all’applicazione di programmi di preparazione mentale sempre più individualizzati, per rispondere alle esigenze dell’atleta anche in relazione alle caratteristiche specifiche della disciplina sportiva praticata.

L'evento è rivolto a tutti gli operatori del mondo sportivo (atleti, tecnici, dirigenti, psicologi e medici ) interessati a conoscere ed applicare le tecniche di Mental Training , ma è anche un momento di incontro e di aggiornamento periodico tra esperti che già lavorano in quest'ambito.

Programma:
Mattino: ore 9,00-13,00
Registrazione dei partecipanti e presentazione del Convegno

Claudio Robazza, Università di Chieti: “Strategie individualizzate per l'ottimizzazione della prestazione”

Gianfranco Gramaccioni, Università di Chieti: “l'Imagery Sport Training: allenarsi con le tecniche di visualizzazione ”

Nicola Tullo, Università di Urbino: “Paradigmi di studio dell'attenzione: applicazioni in ambito sportivo”

Maurizio Bertollo, Università di Chieti: “Le neuroscienze applicate allo sport”

Diego Polani, Università di Firenze: “Le dinamiche di gruppo nello sport”

Pomeriggio: ore 14.30-16.30

Esperienze a confronto ( contributi di tecnici, atleti e psicologi che già utilizzano tecniche di preparazione mentale)

Esperienze pratiche su tecniche di preparazione mentale (aperto a tutti i partecipanti)

Durante la sessione pomeridiana si terrà anche l'Assemblea dell'Associazione Italiana Psicologia dello Sport, riservata ai soci AIPS.

La partecipazione al convegno è gratuita, ma è comunque necessario iscriversi, essendo la manifestazione a numero chiuso, allo scopo di consentire a tutti i partecipanti di prendere parte alle esperienze pratiche.

Per iscriversi:

1) Registrarsi, alla pagina http://www.aipsweb.it/classic/registrazione.htm ( non necessario per gli utenti già registrati o iscritti AIPS).

2) Inviare una e-mail di adesione a segreteria@aipsweb.it specificando “ISCRIZIONE CONVEGNO AIPS SENIGALLIA, 18 APRILE, TECNICHE DI INTERVENTO IN PSICOLOGIA DELLO SPORT ” ( per informazioni : Segreteria organizzativa AIPS, Sig. Franco Faggioli, tel. 333-3706083).

La sede del convegno si trova nel centro di Senigallia presso il Senbhotel, adiacente alla Stazione Ferroviara, Viale Bonopera 26, Senigallia (AN) - tel.071-7927500.

Agli iscritti verrà rilasciato un'attestato di partecipazione (non sono previsti crediti ECM).

LINK http://www.arieteweb.org/pages/news.asp?arietewebnews=111

CAMMINIAMO INSIEME