Reggio Emilia

LEGA AUTOMOBILISMO

Avanti, nonostante la crisi. Il 2012, che si appresta a terminare, è stato un anno positivo per la Lega Automobilismo, che presso la Uisp di Reggio Emilia ha non soltanto la sua sede provinciale ma anche nazionale. A raccontarci i mesi appena trascorsi è Giancarlo Ponti, Presidente di Lega. “Il 2012, che si chiuderà con il Trofeo Invernale, è stato nel complesso un anno positivo: nonostante la crisi che ha toccato anche il nostro settore, con l’aumento del costo benzina, abbiamo tenuto sia in termini di piloti e partecipanti iscritti alle nostre gare, sia per il numero di manifestazioni organizzate”.
Un programma articolato con numerosi appuntamenti tra campionati nazionali, interregionali, provinciali di autocross, formula Driver, inseguimento, fuoristrada, auto storiche. Bene anche la formazione, caratterizzata dai corsi per giudici e direttori e dalla scuola fuoristrada. “Siamo andati bene in generale, riuscendo ad allargare alcune attività come il Drifting, una specialità americana che da tempo sta cercando di espandersi in Europa e che finalmente portiamo nel nostro Paese. La partenza è stata buona, speriamo che continui così anche in futuro”.

Riuscito in termini di partecipanti, tra le numerose gare organizzate, lo “Slalom dei Castelli Matildici - Primo Memorial Bolondi Paolo”, un percorso che si è snodato da Ciano al Castello di Canossa, toccando alcune delle località più suggestive del nostro territorio. Successo anche per il Trofeo Unicef, articolato in 14 competizioni, che si concluderà il prossimo 16 dicembre con le premiazioni nazionali e la consegna del ricavato all’Associazione Unicef. Molto buono è stato anche il riscontro delle gare su piste omologate, in tutta Italia e anche nella provincia di Reggio Emilia: “la pista di Novellara, ormai attiva da circa dieci anni, sta funzionando con ottimi risultati. Anche la Scuola di Fuoristrada che abbiamo qui a Reggio, un impianto permanente unico in tutta l’Emilia per addestrare chi opera nel volontariato, nella Protezione Civile, nei Vigili del Fuoco e nella Croce Rossa, sta andando bene”.

L’automobilismo regge, dunque, nonostante si siano sentite anche in questo settore le ripercussioni della crisi. “Stiamo allestendo con le società il calendario delle attività 2013 ed effettivamente perderemo qualche gara, non soltanto per la crisi generale ma anche a causa delle diatribe con l’Aci, di cui risentono piloti e organizzatori”. Anche quest’anno, spiega Ponti, l’ingerenza dell’Automobile Club Italiano si è ripercossa sull’attività dei tesserati Uisp, soprattutto nel caso di alcuni piloti con la doppia licenza Uisp – Aci. Esiste anche un’eccessiva burocrazia nel rilascio delle autorizzazioni necessarie per le gare e si soffre per la carenza degli spazi necessari per divulgare le attività di Lega nel modo dovuto.
Rispetto al prossimo congresso del 19 gennaio, durante il quale sarà nominato il nuovo Coordinatore provinciale, Ponti spiega: “la speranza è che porti una politica sportiva più marcata, in grado di far sentire la nostra voce anche in sede Coni, in modo da ribadire la nostra presenza e attività rispetto all’Aci”. Per quanto riguarda l’attività, invece, Ponti sottolinea: “l’associazione ha bisogno di rinnovamento, soprattutto rispetto alle discipline che proponiamo, in modo da dare nuova linfa anche a quelle discipline che oggi sono in difficoltà per la mancanza di sponsor o per la crisi generale. Di anno in anno stiamo cercando di lanciare, su scala nazionale, nuove attività che facciano presa, come ad esempio il Kart, che rappresenta la via d’avvicinamento più sentita dai giovani al nostro Settore, ovvero l’Automobilismo. Se si vuole crescere occorre puntare sull'innovazione”.

PARCO PINETINA DI VEZZANO

CAMMINIAMO INSIEME