Reggio Emilia

LEGA MONTAGNA

ANTICA CALA' DEL SASSO   Domenica 25 Settembre

Valstagna - Asiago (VI)

La Calà del Sasso è una monumentale opera di ingegneria civile, risalente alla fine del 1300, costruita per il trasporto a valle del legname tagliato sull'Altopiano di Asiago e costituente per secoli una delle principali vie di collegamento dell'altopiano con la pianura.Essa collega il paese di
Sasso di Asiago a Valstagna (vicino a Bassano del Grappa) e quindi al fiume Brenta, attraverso il quale i tronchi giungevano a Venezia dove venivano utilizzati per la costruzione di navi della "Serenissima".
La Calà, recentemente restaurata con i fondi dell'Unione Europea, è una scalinata di 4444 gradini, affiancata da una cunetta per lo scivolamento dei tronchi, inserita in un ambiente naturale rimasto intatto, fatto di canyon, pareti rocciose, gole e strapiombi. La percorreremo in salita, partendo da
Valstagna e affrontando un dislivello di circa 700 metri, per un'esperienza veramente appagante. Alla salita di 2h 30' aggiungeremo un vicino anello naturalistico, dal limitato dislivello, della durata di circa 2h. Sulla via del ritorno non potrà mancare una sosta nell'incantevole centro di Asiago ed eventualmente in uno storico caseificio.

Capogita: Fabrizio Fornaciari cell. 334 395 7601

Tempo: 4-5 ore