Reggio Emilia

L'EMANCIPAZIONE FEMMINILE ATTRAVERSO I GIOCHI OLIMPICI

Sabato 4 luglio ai Chiostri della Ghiara un convegno sulle donne e la loro emancipazione nel mondo dello sport. L'evento fa parte del programma di iniziative dei Giochi del Tricolore.

Nel programma ufficiale dei Giochi del Tricolore non ci sono solo le competizioni sportive, ma s’inseriscono anche alcuni grandi eventi culturali, di promozione del territorio e di intrattenimento.

Una prima conferenza è in programma sabato 4 luglio al Chiostro grande della Ghiara, sul tema “L’emancipazione femminile vista attraverso i giochi olimpici” (scarica il volantino).

Il convegno ha l’obiettivo di far conoscere il lungo cammino per l’emancipazione femminile nel mondo dello sport e vede la partecipazione della professoressa Gigliola Gori, docente di pedagogia e storia dello sport all’Università degli studi di Urbino, e delle due campionesse Cecilia Camellini e Francesca Ferretti.

Mercoledì 26 agosto, si svolge una nuova conferenza sui valori dello sport e dell’inclusione sociale. I partecipanti si confrontano sul ruolo educativo dello sport, sul rapporto e sul rispetto degli altri, sulla lealtà della competizione, sullo spirito di squadra e sul senso di appartenenza. Al centro del dibattito anche le politiche di inclusione per l’integrazione delle minoranze, in grado di costruire spirito di appartenenza, stabilità, coesione e convivenza pacifica all’interno delle comunità.

Una ulteriore conferenza è infine in programma a settembre sul diritto allo sport, quindi sui temi dell’accessibilità allo sport e alle occasioni di movimento, pari opportunità, diverse abilità e politiche di genere, e la collaborazione con il mondo della scuola.

PARCO PINETINA DI VEZZANO

CAMMINIAMO INSIEME