Comitato Territoriale

Reggio Emilia

Lo sport al Parco Nilde Iotti

Dal 19 settembre al 17 ottobre promuoviamo un ciclo di incontri dedicati allo sport all'aria aperta. Possono partecipare tutti gli interessati. Scopri di più.

 

L'U.I.S.P di Reggio Emilia promuove nel Parco Nilde Iotti un ciclo di incontri gratuiti dedicati allo sport all’aria aperta per vivere il parco durante i mesi di settembre e ottobre. Qui sperimenterete attività sportive quali yoga, nordic walking, ultimate frisbee, danza per adulti e bambini e il cammino. Gli incontri sono gratuiti e possono partecipare tutti gli interessati. Il progetto ‘SPORT NEL PARCO NILDE IOTTI’ nasce nell’ambito dell’Accordo di Cittadinanza del Parco Nilde Iotti sviluppato con il Comune di Reggio Emilia. Al calendario aderiscono le associazioni Ashtanga Yoga, Le Libellule, Reggio Tricolore, Ultimate Square Reggio Emilia, Legambiente, GGEV, Let's Dance Centro Permanente Danza e il gruppo degli Amici del Parco Nilde Iotti

 Come si partecipa? 

Gli incontri di tutte le attività sportive sono ad accesso libero e gratuito. Le attività sono pensate per un massimo di 30 partecipanti a incontro e per disciplina. Tutti gli interessati potranno informarsi e prenotarsi rivolgendosi al docente delle attività ai numeri indicati.

Dove ci si incontra e a che ora? 

Il parco Nilde Iotti (conosciuto come Parco Ottavi, clicca qui per scaricare la mappa) è molto ampio e ha diversi ingressi. Ogni associazione ha individuato un luogo per la propria attività. I giorni di attività variano a seconda della disciplina. Consultare il programma in dettaglio.

Quali attrezzi portare?

Abbigliamento adeguato alla pratica sportiva all’aperto, con scarpe da ginnastica, pantaloni comodi e lunghi adatti all’attività nel parco, tappetino dove indicato. Si consiglia inoltre una piccola scorta di acqua e autan.

Il programma delle attività (scarica il programma in PDF)

  •  YOGA NEL PARCO  | ASHTANGA YOGA 

Mercoledì 19, 26 settembre | 3, 10 e 17 ottobre

I mercoledì dal 19 settembre al 17 ottobre, l’associazione ASHTANGA YOGA di Reggio Emilia propone incontri e lezioni di yoga nel parco Nilde Iotti. Le lezioni, a cura di Luca Postacchini, si concentreranno sulla respirazione, l’esercizio e il graduale rilassamento del corpo e avranno la durata di circa un’ora e venti minuti. I partecipanti dovranno portare con sé abiti comodi adatti al movimento e alla stagione e un tappetino. È richiesta la massima puntualità nel luogo di incontro.

Punto e orario di incontro i mercoledì alle 17:45, parcheggio a bordo strada adiacente al parco in Via Keplero (44°42'7.84"N, 10°35'59.21"E) – Quartiere Pieve ModolenaInformazioni e prenotazioni 333 1707648 (preferibilmente il pomeriggio e la sera).

 

  • ULTIMATE FRESBEE NEL PARCO  | ULTIMATE SQUARE REGGIO EMILIA E ASD TRICOLORE

Mercoledì 19, 26 settembre | 3, 10, 17 ottobre 

I mercoledì dal 19 settembre al 17 ottobre, l’associazione ASD TRICOLORE di Reggio Emilia propone lezioni di Ultimate fresbee nel parco Nilde Iotti. Le lezioni, a cura del gruppo Ultimate square Reggio Emilia dell’ASD Tricolore, si concentreranno sull’apprendimento del gioco del fresbee a squadre e sulle tecniche di lancio e recupero del disco. Gli incontri avranno la durata di circa un’ora e mezzo. I partecipanti dovranno indossare abiti comodi adatti al movimento e alla stagione e scarpe da ginnastica. È richiesta la massima puntualità nel luogo di incontro. Punto e orario di incontro i mercoledì alle 18:00, parcheggio di Via Belgio adiacente alla casa dell’acqua (44°42'2.58"N, 10°36'13.59"E) – Quartiere Orologio. Informazioni e prenotazioni 366 1413744 o 349 1353080 o 344 1253616 (preferibilmente il pomeriggio e la sera). 

 

  • NORDIC WALKING NEL PARCO  | ASD LE LIBELLULE

Giovedì 13 settembre | 11 ottobre 

L’associazione ASD LE LIBELLULE di Reggio Emilia propone lezioni di prova di Nordic Walking base nel parco Nilde Iotti. Le lezioni, a cura di Daniela Friggeri, saranno effettuate con il metodo 2P/B Walk in balance che porta ad un reale miglioramento della postura, del metabolismo e del benessere generale del corpo. Gli incontri avranno la durata di circa un’ora e mezzo. I partecipanti dovranno indossare abiti comodi adatti al movimento e alla stagione e scarpe da ginnastica. I bastoncini saranno forniti dagli organizzatori. È richiesta la massima puntualità nel luogo di incontro. Punto e orario di incontro giovedì 13 settembre alle 19:00 al Centro Sociale La Mirandola, Via Fratelli Bandiera 12/A – Quartiere Pieve Modolena. Giovedì 11 ottobre alle 18.30, al Centro Sociale Orologio, Via Massenet 19 – Quartiere OrologioInformazioni e prenotazioni al 339 5322488 (preferibilmente il pomeriggio e la sera). 

 

  • MOVIMENTINCONTRI DI DANZA E STORIE NEL PARCO | ASD LET'S DANCE 

Sabato 22 settembre 

Sabato 22 settembre, l’associazione LET'S DANCE di Reggio Emilia propone tre attività di movimento, danza e narrazione nel parco Nilde Iotti, per adulti e bambini. Gli adulti potranno sperimentare la disciplina del Gyrokinesis® oppure di Fitness Stretch&Tone. Per i bambini è prevista  l’attività di narrazione di micro-storie sulla natura del parco. Gyrokinesis® è una disciplina sulla postura e il potenziamento del tono muscolare per adulti. Si tratta di una attività che si svolge in anteprima sul territorio. L’insegnante di danza Lucia Vergnano utilizza nel Gyrokinesis® esercizi dolci di danza classica e di pilates. I partecipanti, seduti su sgabelli, saranno accompagnati ad azioni di auto-massaggio, esercizi di respirazione, stimolazione del bacino e della colonna vertebrale integrando man mano tutte le articolazioni del corpo.

Fitness Stretch&tone è una disciplina ginnica per adulti. Si tratta di una attività di stretching fatta attraverso il movimento e la musica a ritmo di danza. Guideranno l’attività le danzatrici Claudia Salsi e Valentina Varchi. I partecipanti saranno accompagnati in una ginnastica funzionale di mantenimento mirata alla mobilità articolare, prevalentemente basata su esercizi a corpo libero, l’allungamento muscolare e la tonificazione dell’apparato muscolo-scheletrico coinvolgendo muscoli, tendini, ossa e articolazioni.

Micro-storie per Bambini, attività propedeutica al musical. Mirella Gazzotti, artista e docente eclettica, curerà una attività per i più piccoli attraverso il gioco. Ogni bambino potrà scegliere una storia da farsi raccontare alla scoperta del grande parco. I bambini saranno coinvolti ad interpretare alcuni protagonisti della storia sino ad identificarne un nuovo finale.

È richiesta la massima puntualità nel luogo di incontro e abbigliamento adeguato alla stagione e all’attività ginnica all’aria aperta. È consigliabile portare un panno o un telo per sedersi nel prato e una scorta di acqua.

Punto e orario di incontro sabato 22 settembre, ritrovo alle 16:30, parcheggio a bordo strada adiacente al parco in Via Keplero (44°42'7.84"N, 10°35'59.21"E) – Quartiere Pieve Modolena, inizio delle attività alle 17:00. Informazioni e prenotazioni 0522 516801 (preferibilmente il lunedì, mercoledì e giovedì mattina dalle 9:30 alle 12.30).

 

  • CAMMINATA SERALE-NOTTURNA NEL PARCO | AMICI DEL PARCO NILDE IOTTI, LEGAMBIENTE, GGEV, LIBELLULE 

Giovedì 4 Ottobre

Giovedì 4 ottobre il gruppo Amici del Parco Nilde Iotti propone una camminata serale/notturna nel parco Nilde Iotti. La camminata si svolgerà alla luce della torcia, sotto il cielo trapuntato di stelle, per un saluto di commiato all'estate. La camminata è organizzata da Legambiente, GGEV, Libellule e Amici del parco Nilde Iotti con il Centro Sociale Mirandola. La camminata avrà una durata di circa 1 ora e 30 minuti. Rientro per le 22.00. È richiesta la massima puntualità nel luogo di incontro. Venite con scarpe adatte, lampada frontale o torcia, giacca e berretto!
Punto e orario di incontro giovedì 4 ottobre alle 20:00, Centro Sociale Mirandola in Via Fratelli Bandiera 12/A– Quartiere Pieve Modolena. Informazioni e prenotazioni ‭334 3792065‬

Il sito è attualmente in fase di aggiornamento. Alcune sezioni potrebbero essere incomplete. Ci scusiamo per il disagio. 

GRUPPI DI CAMMINO A REGGIO E PROVINCIA

PROMOZIONE SALUTE

 

TENNIS REGGIO EMILIA

CONSULENZA PER LE ASD

SEGRETERIA PALAENZA

NEWSLETTER