Comitato Territoriale

Reggio Emilia

MARATONA DEL TRICOLORE

Ormai la febbre è oltre ogni livello di guardia! Domenica 13 scatterà l’appuntamento sportivo più pregnante della città di Reggio Emilia: “ La Maratona del Tricolore “.
Ancora una volta tanti partecipanti di ogni età, sesso e provenienza, renderanno onore agli sforzi profusi a volontà dagli organizzatori reggiani per mettere in cantiere questa manifestazione
Probabilmente non si farà il “ record “ dei partecipanti, ma alla soglia dei tremila mancherà ben poco!
Ci dicono dalla “ Tricolore Sport Maharaton “ che tutto sta procedendo nel verso giusto, con la solita passione e collaborazione trasversale dei vari soggetti pubblici e privati, dando insomma all’evento il giusto peso che deve avere.
Rammentiamo a tutti i reggiani che la partenza e l’arrivo saranno collocati in Corso Garibaldi, nei pressi della Prefettura e che, proprio in quel tratto di strada si svolgerà nel periodo temporale compreso tra la partenza e l’arrivo dei primi atleti, il “ Mille per tutti “, ovvero, manifestazione giovanile competitiva con finalità sociale: l’incasso delle iscrizioni verrà devoluto all’Onlus “ La Melagrana “.
Le iscrizioni per questa gara si faranno anche direttamente domenica mattina, per chi non avesse provveduto in anticipo.
L’Organizzazione rammenta ancora una volta che sono stati fatti tutti i tentativi per ridurre al minimo i “ disagi “ per i cittadini, apportando anche ulteriori correzioni al progetto 2008, che già aveva peraltro funzionato bene.
Si chiede pertanto a tutti i reggiani di considerare la giornata di Domenica 13 Dicembre ( in particolare il mattino ) un momento di festa per tutta la città, così come avviene in altre città importanti durante lo svolgimento delle loro maratone.
 Il Comitato Organizzatore della Maratona fa sapere che tutti i parcheggi scambiatori della città saranno perfettamente raggiungibili da parte degli automobilisti e soltanto Corso Garibaldi sarà praticamente “ chiuso al traffico “. Ci garantiscono inoltre,  che tutto quanto si poteva fare per non appesantire più del dovuto gli inevitabili scompensi, anche parziali,  legati a 3000 persone che corrono, è stato messo in pratica. La Tricolore Sport Maharaton auspica quindi la massima comprensione e collaborazione di Commercianti, sportivi, autorità, cittadini a ogni titolo. 
Si rammenta infine che la Maratona Reggiana, anche senza corposi finanziamenti, in una piccola città come Reggio Emilia, si è stabilmente collocata intorno al 6° posto per quanto concerne le Maratone Italiane e ciò è essenzialmente dovuto al valore dell’accoglienza, dell’assistenza tecnica, dello stupendo percorso: chi è venuto almeno una volta a Reggio, ritorna!
Ricordiamo che tra l’altro, l’indotto sociale ma soprattutto economico legato ai tre giorni del fine settimana è corposo e i benefici si spalmano sul tessuto sociale reggiano ( Alberghi, Ristoranti, ecc. ).
Quest’anno anche da parte del Quirinale è intervenuto uno speciale riconoscimento, chiamato “ Adesione del Presidente della Repubblica “, tradotto in una Targa speciale che verrà consegnata a fine gara.
Avremo come sempre la Guardia Civica in divisa dell’epoca e tanti altri piccoli particolari, costituiranno l’ossatura  scenografica dell’evento.
Tutti i reggiani sono attesi domenica mattina in Corso Garibaldi: il via, con il classico colpo di pistola, alle ore 9,00.

PARCO PINETINA DI VEZZANO

CAMMINIAMO INSIEME

PALESTRA SOTTO IL CIELO

Banner Palestra Sotto il Cielo

UN ANNO DI CORSA

NEWSLETTER

PROGRAMMA 2023

AGGIORNATI SEMPRE