Reggio Emilia

NONSOLOVELA

Serata... 4 al Fastnet, giovedì 17 novembre serata evento presso il Circolo Pigal di Reggio Emilia

I nostri eroi Valerio Cioni, Gabriele Spaggiari, Andrea Valli e Ugo Vietti che, insieme agli altri magnifici componenti dell'equipaggio di Ballistic, al comando dello skipper Ettore Baldo, hanno terminato con orgoglio e determinazione la più prestigiosa regata d'altura dell'emisfero boreale, la Rolex Fastnet Race, ci racconteranno la loro avventura tramite i suoni e le immagini che hanno catturato durante la loro cavalcata. Al termine della serata brindisi offerto dal Circolo.

Tanto per rendere lo spirito che ha accompagnato i nostri velisti vi proponiamo uno stralcio del diario di bordo realizzato durante la regata.

“La notizia di Rambler scuffiato, un mostro di 100 piedi, ci rattrista ma non ci impensierisce, siamo pronti a tutto ed allenati per affrontarlo.
Come da previsioni il vento rinforza verso sera, ormai lontani dalla costa e con le onde alte e lunghe dell’oceano che si gonfiano in fretta. Con tenacia rimaniamo invelati con una mano ed il leggero fino ai 22-24 nodi, di bolina larga e con la prua che non risparmia un’onda; in coperta tutti bagnati e salati: è arrivato l’Atlantico.
Come al solito il vento reale è più forte di quello previsto. Le raffiche hanno superato di un bel po’ i trenta nodi e per cambiare in sicurezza il genoa ci siamo messi per un attimo al gran lasco. Tutto perfetto, resta solo da dimostrare al mare che sappiamo sopportarlo con rispetto e che abbiamo un appuntamento per sera con lo scoglio più famoso al mondo: il Fastnet Rock, e non possiamo mancarlo.
Insieme alle coste fatate dell’Irlanda spuntano decine di alberi delle barche in regata e tutti, a bordi e con il vento che rapidamente si attenua.”

PARCO PINETINA DI VEZZANO

CAMMINIAMO INSIEME