Reggio Emilia

Paltrinieri campione europeo dei 1500 sl

Paltrinieri campione europeo dei 1500 sl, ci rivediamo a Londra.

Complimenti da tutta la UISP!!!

ROMA - Medaglia d'oro, primato degli Europei e personale, biglietto per Londra.

Gregorio Paltrinieri, 17enne di Carpi (Modena) atleta della Coopernuoto di Novellara (RE) si è preso tutto nella gara dei 1.500 metri stile libero, la più lunga della manifestazione continentale in corso a Debrecen (Ungheria). Con il tempo di 14'48"92 (quasi 14 secondi sotto il suo precedente miglior tempo) ha portato a casa il secondo oro per l'Italia (dopo quello di Scozzoli nei 100 rana di martedì), con una gara in crescendo, condotta in testa dall'inizio all'arrivo.

L'oro di Paltrinieri: dietro il modenese della Coopernuoto due ungheresi: Gergo Kis (14'58"15) e Gergely Gyurta (15'04"38). Quarto l'altro azzurro in finale, Samuel Pizzetti (Carabinieri/Nuotatori Milanesi), che ha chiuso in 15'09"83 una gara che l'ha visto lottare fino alle ultime bracciate per il podio. «Non me l'aspettavo, sono contentissimo - dice Paltrinieri - Ho provato a partire con un passo veloce perchè sapevo che i miei avversari avevano una chiusura migliore. Verso i mille metri ho cominciato a sentire la fatica, ma vedevo che avevo accumulato un certo vantaggio, il mio obiettivo era nuotare per il passo olimpico sotto i 15 minuti. Questo è un tempo fantastico. Volevo rifarmi dall'anno scorso perchè alla prima esperienza ero troppo piccolo. Ai Mondiali di Shangai era andata male, solo 19°, c'ero rimasto male, ma gli allenamenti quest'anno stanno andando bene e i 1.500 sono la mia gara».

CAMMINIAMO INSIEME

PALESTRA SOTTO IL CIELO