Comitato Territoriale

Reggio Emilia

PEDALANDO PER KYOTO

A Bologna una pedalata per Kyoto
Il 18 e 19 settembre bici in piazza
L’iniziativa, promossa dalla regione Emilia Romagna,
rientra nella campagna ecologica “Consumabile”

BOLOGNA – Il 18 e 19 settembre strade e piazze della città di Bologna saranno invase da ciclisti provenienti da tutta l’Emilia Romagna: una massa che si riunirà per celebrare la bicicletta come mezzo di trasporto ecosostenibile. “Pedalando per Kyoto” è il nome di questa iniziativa, organizzata dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con l’Uisp, che rientra nel più ampio progetto della campagna regionale denominata “Consumabile”. Nel corso della due giorni si susseguiranno eventi ed iniziative che coinvolgeranno diversi luoghi della città a partire dalle centralissime Sala Borsa, piazza Maggiore e piazza Nettuno.

In piazza Nettuno verrà allestita una speciale palestra per il corpo e per la mente. Su 10 biciclette da spinning si alterneranno a pedalare studenti, cittadini e sportivi di numerose associazioni, squadre, palestre e polisportive. Il totale dei chilometri percorsi dalle diverse bici coprirà simbolicamente il percorso che da Bologna porta a Kyoto attraverso una serie di tappe in diversi paesi del mondo. Ad ogni tappa un video–testimonianza di una personalità di rilievo o di un rappresentante di una comunità che si è distinta per un’esperienza particolarmente significativa ci presenterà le diverse risposte concrete adottate a livello locale per coniugare sviluppo e sostenibilità. Da Kyoto si sarà poi proiettati verso la prossima conferenza di Copenaghen attraverso un videobox, che raccoglierà con una telecamera le dichiarazioni di impegno dei cittadini per la sostenibilità ed i loro suggerimenti da recapitare ai grandi della terra.

Il sabato mattina in una grande “staffetta alimentare a pedali” aperta a tutti gruppi di ciclisti provenienti da tutta la regione convergeranno su piazza Maggiore viaggiando esclusivamente in modo sostenibile in bici o con l’opzione intermodale bici + treno. Per i partecipanti la possibilità di vincere ricchi premi. Ogni gruppo di ciclisti porterà infatti una bandiera che rappresenterà simbolicamente i prodotti agroalimentari tradizionali e di maggiore pregio del proprio territorio. Queste, una volta giunte a destinazione, verranno collocate su di una grande mappa della regione a fianco dei prodotti veri e propri che fungeranno da montepremi di una lotteria riservata ai partecipanti, cui verrà consegnata anche una targhetta da affiggere alla bicicletta, materiali informativi ed altri gadget. L’Osservatorio Nazionale Miele nel suo stand disseterà i ciclisti con una particolare bevanda a base di miele e limone. Per l’occasione Bologna Incoming ha predisposto inoltre una serie di pacchetti turistici che prevedono pernottamento, vitto e diverse escursioni culturali e gastronomiche a prezzi convenzionati.

Il programma è arricchito da numerosi momenti di approfondimento. Venerdì mattina si terrà nell’auditorium Enzo Biagi della Sala Borsa il convegno nazionale dal titolo “Economia e sostenibilità: la chiave dello sviluppo futuro” con l’obiettivo di presentare alcune esperienze particolarmente significative della possibilità di coniugare sviluppo economico e sviluppo ambientale. Sempre l’auditorium ospiterà sabato mattina “In viaggio senza impronte”, una narrazione di esperienze di turismo sostenibile. All’Urban Center in Sala Borsa si svolgeranno invece una serie di workshop tematici per approfondire ciò che ciascuno può fare per adottare stili di vita sani e sostenibili, dall’alimentazione alla mobilità sostenibile, dall’efficienza energetica degli edifici allo sfruttamento domestico di fonti di energia rinnovabile. Sempre all’Urban Center sarà allestita la mostra di progetti e opere sostenibili di giovani progettisti bolognesi “Sostenibilità alla bolognese under 40” e verranno inaugurati i punti informativi sulle grandi opere per la mobilità a Bologna.

Completano la scaletta numerose altre iniziative. Venerdì e sabato mattina si terranno in piazza Maggiore lezioni di educazione stradale per mini ciclisti e famiglie. Sempre sabato mattina ci sarà la presentazione dei volumi “Voglia di bicicletta” e “In forma e felici” del progetto “Bike and go”. Per tutta la durata della manifestazione sarà attiva in piazza Nettuno una ciclofficina che permetterà di sottoporre le bici ad un check-up gratuito e alla marchiatura contro il furto, mentre nella piazza coperta di Sala Borsa si potrà navigare una selezione di siti sulle tematiche ambientali attraverso 5 postazioni multimediali alimentate dai bicigeneratori, speciali biciclette in grado di produrre energia elettrica e utili anche a scoprirne i segreti e quanta fatica costa il produrla. Sabato sera coroneranno le due giornate una lezione sulla sostenibilità nella storia condotta dal prof. Eugenio Riccomini e una ciclovisita guidata dallo scrittore Pino Cacucci ai luoghi della resistenza bolognese.

Vedi il programma completo dell'iniziativa : http://www.er-consumabile.it/news/pagina36.html
File allegati:
280_news_pieghevole_kyoto_def_regione.1251991132.pdf
281_news_scheda_iscrizione_pedalando_per_kyoto.pdf

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
CAMMINIAMO INSIEME

PALESTRA SOTTO IL CIELO

Banner Palestra Sotto il Cielo

UN ANNO DI CORSA

NEWSLETTER

PROGRAMMA 2024

AGGIORNATI SEMPRE