Reggio Emilia

Per una salute da costruire insieme": il 6 aprile tutti a Roma

Convegno nazionale Uisp alla Camera dei Deputati. Presentazione traduzione italiana OMS 2016-2025. Partecipa B. Lorenzin

da Uisp Nazionale

“Per una salute da costruire insieme”: è questo il titolo del convegno nazionale organizzato dall’Uisp che si terrà a Roma, mercoledì 6 aprile presso l'Auletta dei gruppi parlamentari, alla Camera dei Deputati, dalle ore 10 alle 14.15. Nell’ambito dei lavori verrà presentata la traduzione italiana della “Strategia sull’attività fisica per la Regione Europa dell’OMS-Organizzazione Mondiale della Sanità 2016-2025", ed è annunciata la presenza di Beatrice Lorenzin, ministro della Salute.

Dopo l’introduzione ai lavori di Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp e il video messaggio di João Breda, WHO Regional Office for Europe, il convegno si articolerà in quattro sessioni, in ognuna delle quali verranno affrontati temi specifici che hanno riscontro nel testo ufficiale dell’OMS.

Si inizia con “Le norme, i valori, i principi”, partendo da queste domande: Cosa rappresentano le linee guida? Sono valori e principi che guidano azioni normative, azioni sociali o inutili raccomandazioni? Interverranno, tra gli altri, l’on. Filippo Fossati, della Commissione permanente Affari Sociali Camera dei Deputati e Ranieri Guerra, Direttore Generale della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute.

La seconda sessione è dedicata a “La città, gli ambienti, gli spazi” e ci si chiederà che cosa fa o dovrebbe fare in concreto una città che sceglie di applicare il modello WHO Health Cities ed essere più sana. Interverrà tra gli altri Roberto Pella dell’Anci e Raffaela Milano di Save the Children Italia Onlus.

La terza sessione verrà incentrata su “I soggetti promotori di salute”, ovvero: promuovere la salute per scelta, per mandato, per strategie di mercato. Moventi diversi, stessi obiettivi? Ne parleranno, tra gli altri, Vittorio Bosio, vicepresidente nazionale Csi e Massimo De Girolamo, responsabile nazionale Area sport e salute UsAcli. Insieme a loro rappresentanti delle Regioni e Carlo Borgomeo, presidente Fondazione con il sud. La sessione conclusiva avrà come filo conduttore “I cittadini: comportamenti e diritti” e sarà incentrata sulle difficoltà di tutti quei cittadini chiamati a esercitare i diritti alla salute attraverso i propri comportamenti: quali opportunità e supporti possono trovare? Previste testimonianze di operatori e genitori, insieme all’intervento di Fabio Lucidi, Facoltà di medicina e psicologia Università La Sapienza di Roma – Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione.

Per scaricare il programma del convegno clicca qui

CAMMINIAMO INSIEME

PALESTRA SOTTO IL CIELO