Reggio Emilia

Progetto diversa-mente nel mio corpo

Il progetto nasce dal bisogno riscontrato nella nostra società, di promuovere lo stato di salute e di benessere della popolazione anziana e di chi se ne prende cura (famigliari e caregiver). Il progetto vedrà l’alternarsi di differenti professionisti che, interfacciandosi in equipe multidisciplinare, permetteranno di offrire all’anziano e a chi si prende cura di lui, interventi variegati ma complementari. È previsto un primo colloquio psicologico gratuito sia con la persona anziana che con il caregiver al fine di definire gli obiettivi dell’intervento, i bisogni e identificare insieme il percorso più idoneo per entrambi.

Gli interventi possibili, successivi al primo colloquio sono:

• diagnosi neuropsicologica: due/tre colloqui in base agli *obiettivi
  • riabilitazione neuropsicologica programmata in base ai risultati della diagnosi. Potrà avere durata variabile da uno a due a tre mesi, con sessioni giornaliere o di tre volte *settimanali
  • terapia occupazionale a *domicilio
  • trattamenti shiatsu: € 25 per un trattamento di 30 minuti, € 40 per un trattamento di un’ora
  • gruppi di sostegno per i caregivers - gruppi di riabilitazione neuropsicologica - Caffè Alzheimer: € 20 a partecipante sotto i 5 partecipanti, € 15 a partecipante dai 6 ai 10.

*Per ciascun intervento viene applicato uno sconto del 10% (sul totale) ai soci Uisp.

Figure professionali:

• Dott.ssa Brancato Rita Emanuela, neuropsicologa