Reggio Emilia

Progetto "Rete in Movimento"

Tra febbraio e giugno 2019, un calendario di attività gratuite a Reggio Emilia e provincia per vincere la sedentarietà e l'emarginazione sociale.

Cos'è Rete in Movimento?

Rete in Movimento (scarica il pieghevole) è un progetto elaborato da UISP Reggio Emilia insieme a Enti e Associazioni di volontariato e non attivi sul territorio in collaborazione con Luoghi di Prevenzione, nato per incentivare le persone a perseguire uno stile di vita sano, fondato sul movimento e su una cultura dello sport sostenibile. Tra febbraio e giugno 2019 a Reggio Emilia e Provincia organizziamo all'interno di sale condominiali, spazi ricreativi e parchi pubblici definiti insieme alle Associazioni coinvolte, attività ludico-motorie per bambini, attività funzionali, ginnastica dolce e gruppi di cammino per i cittadini e le cittadine reggiane. Le lezioni saranno tenute da tecnici-educatori UISP qualificati, che avranno seguito un particolare iter formativo previsto dal progetto Rete in Movimento.

A chi si rivolge:

• persone anziane
  • malati di Alzheimer e "caragiver" familiari, che si prendono cura dei malati
  • persone con difficoltà fisiche e motorie
  • bambini e ragazzi
  • tecnici ed educatori sportivi e non

I luoghi delle RETE:

• ACER, appartamenti "Marco Gerra" e sale condominiali
  • AIMA insieme a TUTTIMONDI. Albinea - Bagnolo - Canossa - Montecavolo - Poviglio - Reggiolo - Reggio Emillia
  • AM.CO., sale condominiali
  • AUSER a Reggio Emilia, sede via Compagnoni e sede via Petrella
  • AUSL - Parco San Lazzaro "Palestra Sotto il Cielo"
  • Cooperativa Case Popolari di Mancasale e Coviolo, via Selo, 4 (RE)
  • LILT Reggio Emilia (formazione tecnici educatori e cittadini). Padiglione "Villa Rossi" Campus S. Lazzaro di Via Amendola, 2 (RE)

Incontri formativi sui sani stili di vita

Rete in Movimento prevede diversi incontri formativi su "Sani stili di vita", alimentazione e attività motoria. Tra febbraio e marzo organizzeremo insieme a LILT- Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e Luoghi di Prevenzione un ciclo di incontri rivolti ai tecnici educatori Uisp (16 ore) e ai cittadini (9 ore) per sostenere l'approccio motivazionale al sostegno, al cambiamento degli stili di vita a rischio e informare sulle conseguenze dettate da sedentarietà, consumo di alcol e fumo.

PARCO PINETINA DI VEZZANO

CAMMINIAMO INSIEME