Reggio Emilia

RIMINI 2008

RIMINI2008 SPORT FOR ALL FESTIVAL

Dal 20 giugno al 6 luglio 2008 nel litorale della Provincia di Rimini si esibiranno 30.000 atleti di tutto il mondo

Rimini 2008 è una Festa di sport per tutti nazionale e internazionale, promossa dall'Uisp - Unione Italiana Sport Per tutti (la più grande associazione di sport sociale e per tutti in Italia, con 1.150.000 iscritti e 16.000 società affiliate) e dallo CSIT - Confederazione Sportiva Internazionale dei lavoratori, organismo internazionale riconosciuto dal Cio.

Rimini 2008 rappresenta per l'Uisp l'evento centrale delle celebrazioni del 60° anniversario della nascita, per lo Csit l'occasione di veder riuniti nello stesso luogo e nello stesso periodo ben sette Campionati mondiali, una vera e propria Olimpiade dello sportpertutti con atleti di molte discipline sportive provenienti da tutto il mondo.

La sfida di Rimini 2008 è quella di dare espressione alle varie facce dello sport sociale e per tutti, in amicizia e con tanta allegria. I Campionati mondiali Csit di pallavolo, beach volley, calcio, nuoto, atletica, judo, karate, ginnastica, pallacanestro, tennis, scacchi e petanque si alterneranno con Campionati e manifestazioni nazionali Uisp di pallavolo, pallacanestro, calcio, scacchi, tennis, nuoto, danza e ciclismo. E inoltre animazione ed esibizioni - aperte a tutti: visitatori e villeggianti, di tutte le età - curate da molte Leghe e Aree Uisp: giochi e sport tradizionali, scacchi, beach volley, vela, auto e moto d'epoca, karting, thai chi quan-qi cong, tennis, danza, bocce.

Il Villaggio di Rimini 2008 sarà il punto di riferimento e di intrattenimento per tutti i partecipanti e gli atleti e ospiterà al suo interno varie mostre sulla storia dell'Uisp, sul calcio, sulle attività subacquee, sul gioco. Dal pomeriggio si terranno incontri letterari sullo sport, musica, intrattenimento, spettacoli, balli.

IL PROGRAMMA SPORTIVO

Le informazioni contenute in questa pagina possono essere soggette a variazioni

12 Giugno Apertura manifestazione con accrediti atleti campionato nazionale pallavolo
13 – 15 Giugno Inizio Finali Nazionali Pallavolo (Rimini – palestre varie)
13 – 15 Giugno Finali Nazionali Master Nuoto (Riccione – stadio del nuoto)
18 – 22 Giugno Finali Nazionali Nuoto (Riccione – stadio del nuoto)
20 – 22 Giugno Finali Pallavolo (Rimini – palestre varie)
20 – 22 Giugno Finali Nazionali over 35 Basket (San Giovanni in Marignano – Palazzo dello sport)
21 Giugno Apertura Villaggio dello sport con animazione tutte sera
25 – 30 Giugno Finali Nazionali Calcio (Rimini nord e Bellaria – Impianti vari)
26 – 29 Giugno Tennis Torneo Master (Rimini – circolo tennis viserba alta)
26 Giugno – 29 Giugno Gara in circuito e Granfondo Ciclismo
29 Giugno arrivo atleti dall’estero
30 Giugno Apertura Campionati del mondo dello CSIT
1-5 Luglio Svolgimento campionati CSIT
4 Luglio Vivicittà “colorala di Rosa” in concomitanza con la Notte Rosa della provincia di Rimini
5 Luglio Chiusura e Premiazioni campionati del Mondo dello Csit
4 – 6 Luglio Campionato Italiano a squadre di Scacchi
6 Luglio Chiusura villaggio e manifestazione e partenza atleti stranieri

IL VILLAGGIO DELLO SPORT

Centro logistico culturale e ricreativo dello Sport For All Festival sarà il Villaggio dello sport , allestito nell’area della Darsena e dell’antistante parco Briolini.
Questo luogo di intrattenimento intende coinvolgere e mescolare quotidianamente i partecipanti all’evento, la popolazione locale, i turisti e tutti coloro che vorranno avvicinarsi alla manifestazione.
Il Villaggio attivo dal 20 giugno al 6 luglio, sarà formato da due punti ristoro, da un’arena di musica e concerti, da uno spazio espositivo/informativo, un luogo per ospitare gli incontri/dibattito e le premiazioni e da spazi informali dedicati allo sport e all’animazione.
Le serate saranno caratterizzate da una vasta gamma di offerte culturali e di attività ludiche e non competitive alle quali chiunque potrà prendere parte e che avranno la finalità di creare momenti di contaminazione, socializzazione, scambio di idee ed esperienze tra persone provenienti da paesi differenti.

Il programma del Villaggio dello sport è in fase di definizione. Sarà al più presto disponibile.

PARCO PINETINA DI VEZZANO

CAMMINIAMO INSIEME