Comitato Territoriale

Reggio Emilia

SAHARAMARATHON 2010 10A EDIZIONE

Si è tenuta oggi la conferenza stampa per la presentazione della decima edizione del SAHARAMARATHON.
La SaharaMarathon è una manifestazione sportiva internazionale di solidarietà con il popolo Saharawi ed è giunta quest’anno alla decima edizione.
E' promossa dalla Segreteria di Stato del governo della Repubblica Araba Saharawi Democratica e organizzata da volontari provenienti da diverse nazioni.
Il coordinamento e lo sviluppo della manifestazione sono gestite da due organizzazioni di solidarietà, l'Associazione El Ouali di Bologna (Italia) e il Sahara Project Association di Madrid (Spagna).
Per la promozione e il coordinamento di partecipanti provenienti da altri paesi, l'organizzazione è aiutata da Marie Frison in Francia, da Wolfgang Hoffman in Germania, da Oddvar Rosten in Norvegia e da Danielle Lewis in Inghilterra.
La SaharaMarathon, che comprende oltre alla maratona classica le distanze di 21km, 10km, 5km e la corsa dei bambini, ha come obiettivi la promozione dell’attività sportiva tra i giovani e le giovani Saharawi, il finanziamento e lo sviluppo di progetti umanitari.
Ma vuole anche, attraverso lo sport, far conoscere e sensibilizzare il mondo su un conflitto che dura da più di 34 anni.
34 anni di sofferenza per un popolo che subisce le conseguenze di un conflitto che seppellisce le sue speranze, di generazione in generazione, nei campi profughi di Tindouf, lontano dal suo paese.
34 anni durante i quali la comunità internazionale non è riuscita a sbloccare la situazione.
Una corsa, per evitare che il popolo Saharawi venga dimenticato.
Invitamo a visitare il sito dell'evento



Il saluto di Daniele borghi, Resp.le Peace Games e del progetto EducaSport "Lo sport come veicolo di educazione informale nei campi profughi Saharawi",  alla conferenza stampa del SAHARA MARATHON.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
CAMMINIAMO INSIEME

PALESTRA SOTTO IL CIELO

Banner Palestra Sotto il Cielo

UN ANNO DI CORSA

NEWSLETTER

PROGRAMMA 2024

AGGIORNATI SEMPRE