Reggio Emilia

SEMPLIFICAZIONE DELLA CERTIFICAZIONE MEDICA PER LE ATTIVITA' SPORTIVE

Con l'emendamento approvato il 9 agosto scorso dalla Camera dei Deputati all'interno del “Decreto del Fare” (in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale) è stata modificata la disposizione del Decreto legge Balduzzi in tema di semplificazione della certificazione medica.

Il nuovo decreto dispone che per l'attività sportiva non agonistica e cioè quella praticata da coloro che svolgono attività in contesti organizzati riconosciuti dal Coni, quali gli Enti di Promozione Sportiva come la Uisp, si renda obbligatoria la certificazione presso il medico o il pediatra di base lasciando loro la responsabilità di richiede ulteriori accertamenti (es: Elettrocardiogramma) a differenza di quanto enunciato dal testo originale del decreto che prevedeva l'obbligo dell'effettuazione dell'elettrocardiogramma e la misurazione della pressione arteriosa.

Pertanto per l'iscrizione all'attività NON AGONISTICA del Comitato Uisp e delle associazioni ad esso affiliate è obbligatorio essere in possesso esclusivamente del certificato medico di buona salute.

PARCO PINETINA DI VEZZANO

CAMMINIAMO INSIEME