Reggio Emilia

SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO ALLA UISP DI REGGIO EMILIA

E’ Aperto il bando 2008 per la selezione dei volontari di Servizio Civile in italia e all'estero.

Dal 6 giugno al 7 luglio 2008 sarà possibile presentare la domanda per partecipare alla selezioni.

Anche la UISP reggiana è tra gli enti e le associazioni presenti nel prossimo bando per il servizio civile volontario.
Sono infatti  quqttro i posti disponibili alla UISP e sue società affiliate per lo svolgimento del servizio civile volontario che prenderà il via il prossimo mese di ottobre .
“Giocando verso lo sport” è il titolo del progetto che ha appunto come tema il valore formativo ed educativo del gioco nell’avviamento allo sport.
Le attività quindi avranno come denominatore comune la promozione e l’organizzazione della attività sportiva di base.che è poi anche  il tema comune che UISP e società sportive di base condividono. e promuovono ogni giorno.
La UISP ha presentato il progetto tramite Arci Servizio Civile Reggio Emilia di cui è socia fondatrice insieme ad Arci N.A. , Legambiente e AUSER.
Le ragazze/i impegnati in questo progetto si occuperanno di coordinare, monitorare e promuovere le attività svolte sul territorio e interessate a sviluppare progetti educativi nelle scuole e nelle società sportive con l’intento di agevolare la vita di questa strutture e la sostenibilità delle diverse attività e servizi in essere. Soprattutto saranno impegnati nella realizzazione di attività progettate con le strutture tecniche di UISP, Coop Eurora , Società Sportive ed altre strutture sociali del territorio al fine di accrescere la qualità degli interventi promossi e la quantità di attività realizzate. Queste le attività previste.

• Attività corsistiche , ludico motorie e sportive finalizzate alla promozione dell sport per tutti.
  • Attività educative scolastiche attraverso progetti ludico-motori-sportivi rivolti ad asili nido e scuole materne, elementari e medie
  • Attività nell’extra-scuola destinata alla realizzazione di interventi sul territorio volti alla nascita, crescita e sviluppo di attività ludiche, motorie ed espressive in zone socialmente disaggregate.
Limitatamente ai mesi estivi inoltre i volontari saranno impegnati in attività a sostegno di organizzazione e gestione di campi-gioco estivi, soggiorni residenziali marini estivi per bambine/i e adolescenti, trekking itineranti rivolti alla fascia pre-adolescenziale e adolescenziale nell’Appennino tosco-emiliano.
Ricordiamo che il servizio civile volontario è aperto  a donne e uomini di è età compresa tra i 18 e i 28 anni. Il termine per presentare le domande scade il 12 luglio.

Per informazionI
UISP Reggio Emilia Tel 0522/267220