Comitato Territoriale

Reggio Emilia

Sport nel Parco Nilde Iotti

Mercoledì 11 luglio al Centro sociale La Mirandola l'incontro di co-progettazione rivolto alle associazioni sportive

 

Sei un’associazione sportiva dilettantistica? Vuoi organizzare un’attività sportiva temporanea all’aria aperta? Ad esempio come yoga, capoeira, pilates, nordic walking, green volley, obedience, agilty e mobility dog, corsa, danza, tai chi chuan, karate, paganello (gioco del frisbee), etc.,? Uisp Reggio Emilia e il Comune di Reggio Emilia promuovono un incontro dedicato a tutte le associazioni sportive interessate a definire nel parco Nilde Iotti un calendario di attività sportive (a basso impatto logistico e senza necessità di particolari attrezzature) per favorire la pratica e l’avvicinamento allo sport, da sperimentare tra fine agosto e fino all’autunno 2018.

Il parco Nilde Iotti e le attività di valorizzazione

Parco Nilde Iotti è uno dei più gradi parchi della città. Realizzato dieci anni fa, ha una estensione di 16 ettari e collega le quattro frazioni di Pieve Modolena, Orologio, Roncina e Regina Pacis. Al suo interno si trovano due laghetti, molti percorsi pedonali e ciclabili, aree a prato, aree gioco e orti. Dal 2017, cittadini, associazioni e scuole hanno attivato nel parco, nell’ambito di un laboratorio urbano promosso dal Comune di Reggio Emilia, progetti per l’agricoltura sociale, l’accessibilità, la segnaletica e la didattica, le camminate a piedi e con gli amici a quattro zampe, un festival di musica e arte.

Chi può partecipare/chi fa cosa

Tutte le ASD associazioni sportive dilettantistiche, interessate ad aderire al progetto di UISP Reggio Emilia per valorizzare il Parco Nilde Iotti, potranno organizzare una o più attività candidandosi l’11 luglio 2018. UISP coordinerà la costruzione di un calendario sportivo, promuoverà le attività sportive delle ASD interessate sui social media e si occuperà di permessi e autorizzazioni per svolgere le attività. Le ASD avranno il compito di proporre, svolgere e documentare le attività sportive.

Programma della giornata (scarica l'invito)

17.15-17.30 Arrivo e iscrizioni
via Fratelli Bandiera 12/A
Sala Diamante nel parco

17.30-17.45 Introduzione all'incontro
forme d’uso e attività sportive temporanee previste dal Comune di Reggio Emilia nel Parco Nilde Iotti

17.45-18.00 Tempi e modalità di costruzione delle attività sportive
il ruolo di UISP

18.00-19.30 Proposte di attività sportive
Idee delle ASD associazioni sportive dilettantistiche

Entro il 26 luglio le associazioni interessate dovranno indicare la propria adesione al calendario.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
CAMMINIAMO INSIEME

PALESTRA SOTTO IL CIELO

Banner Palestra Sotto il Cielo

UN ANNO DI CORSA

NEWSLETTER

PROGRAMMA 2024

AGGIORNATI SEMPRE