Reggio Emilia

Sport nel Parco Nilde Iotti

Mercoledì 11 luglio al Centro sociale La Mirandola l'incontro di co-progettazione rivolto alle associazioni sportive

Sei un’associazione sportiva dilettantistica? Vuoi organizzare un’attività sportiva temporanea all’aria aperta? Ad esempio come yoga, capoeira, pilates, nordic walking, green volley, obedience, agilty e mobility dog, corsa, danza, tai chi chuan, karate, paganello (gioco del frisbee), etc.,? Uisp Reggio Emilia e il Comune di Reggio Emilia promuovono un incontro dedicato a tutte le associazioni sportive interessate a definire nel parco Nilde Iotti un calendario di attività sportive (a basso impatto logistico e senza necessità di particolari attrezzature) per favorire la pratica e l’avvicinamento allo sport, da sperimentare tra fine agosto e fino all’autunno 2018.

Il parco Nilde Iotti e le attività di valorizzazione

Parco Nilde Iotti è uno dei più gradi parchi della città. Realizzato dieci anni fa, ha una estensione di 16 ettari e collega le quattro frazioni di Pieve Modolena, Orologio, Roncina e Regina Pacis. Al suo interno si trovano due laghetti, molti percorsi pedonali e ciclabili, aree a prato, aree gioco e orti. Dal 2017, cittadini, associazioni e scuole hanno attivato nel parco, nell’ambito di un laboratorio urbano promosso dal Comune di Reggio Emilia, progetti per l’agricoltura sociale, l’accessibilità, la segnaletica e la didattica, le camminate a piedi e con gli amici a quattro zampe, un festival di musica e arte.

Chi può partecipare/chi fa cosa

Tutte le ASD associazioni sportive dilettantistiche, interessate ad aderire al progetto di UISP Reggio Emilia per valorizzare il Parco Nilde Iotti, potranno organizzare una o più attività candidandosi l’11 luglio 2018. UISP coordinerà la costruzione di un calendario sportivo, promuoverà le attività sportive delle ASD interessate sui social media e si occuperà di permessi e autorizzazioni per svolgere le attività. Le ASD avranno il compito di proporre, svolgere e documentare le attività sportive.

Programma della giornata (scarica l'invito)

17.15-17.30 Arrivo e iscrizioni
via Fratelli Bandiera 12/A
Sala Diamante nel parco

17.30-17.45 Introduzione all'incontro
forme d’uso e attività sportive temporanee previste dal Comune di Reggio Emilia nel Parco Nilde Iotti

17.45-18.00 Tempi e modalità di costruzione delle attività sportive
il ruolo di UISP

18.00-19.30 Proposte di attività sportive
Idee delle ASD associazioni sportive dilettantistiche

Entro il 26 luglio le associazioni interessate dovranno indicare la propria adesione al calendario.

Il sito è attualmente in fase di aggiornamento. Alcune sezioni potrebbero essere incomplete. Ci scusiamo per il disagio.

GRUPPI DI CAMMINO A REGGIO E PROVINCIA

TENNIS REGGIO EMILIA