Reggio Emilia

STAND UP

Dal 16 al 18 ottobre 2009, in Italia come nel resto del mondo, si svolgerà la campagna “Stand Up”, promossa dalle Nazioni Unite, a supporto degli “obiettivi del millennio” contro la povertà e il degrado ambientale (ma non solo), per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'impegno assunto dai leader mondiali in vista del 2015 (www.standupitalia.it).
Quest'anno la Uisp è uno dei soggetti promotori, assieme a Caritas, Wwf e ovviamente l'Onu; lo sportpertutti quindi, viene chiamato a recitare un ruolo importante da protagonista in una campagna sociale di rilevanza mondiale.
Le maggiori televisioni nazionali, le radio, i principali portali internet dedicheranno molto spazio, in quei giorni, alla campagna e alla presenza dei soggetti promotori. Sul sito sopra segnalato, sono già presenti gli spot che andranno in onda su Rai e Mediaset e che riportano in maniera evidente la presenza della Uisp.
Dal punto di vista pratico, il nostro comitato e le nostre leghe non dovranno fare altro che “contraddistinguere” le attività in programma in quei tre giorni, con i simboli dello “Stand Up 2009” (alzarsi in piedi e fare un nodo): i nostri campionati di calcio, di pallavolo o di basket, le nostre attività in piscina e in palestra, le nostre gare ciclistiche o podistiche, i nostri corsi e i nostri seminari e tutto quanto già programmato e previsto, potranno essere occasioni importanti per sensibilizzare, attraverso le nostre società e i nostri soci, tutta l'opinione pubblica: saranno sufficienti pochi secondi.
In questi giorni tutti il Comitato riceverà delle brochures/locandine che potrà distribuire ed utilizzare per informare e sensibilizzare le società sportive ed soci. Inoltre a breve avremo a disposizione delle t-shirts che potranno essere utilizzate nelle nostre attività, magari facendole indossare alle squadre prima dell'inizio degli incontri, o nelle premiazioni o in qualsiasi altro momento delle attività.

Sul sito internet nazionale (www.uisp.it), verrà predisposta una specifica sezione dove ogni lega, comitato o società sportiva dovrà, attraverso un semplice format, “testimoniare” il proprio contributo, inserendo alcune informazioni, il numero dei partecipanti e, possibilmente, una fotografia dell'evento. Nei giorni successivi alla campagna, verranno raccolti tutti i dati inviati e prepato un dossier complessivo da consegnare all'Onu; chiaramente, l'obiettivo è quello di poter dimostrare la nostra sensibilità ai temi della campagna, portando diverse decine di migliaia di nostri atleti a partecipare.
Per qualsiasi ulteriore informazione, siamo ovviamente a vostra disposizione. Tel. 0522 267210 mail f.bonacini@uispre.it
Nei prossimi giorni verranno comunicati gli eventi e le società che parteciperanno a “Stand Up”.

CAMMINIAMO INSIEME

PALESTRA SOTTO IL CIELO