Comitato Territoriale

Reggio Emilia

STOP AI CONTROLLI DI VIGILANZA PER ASD E SSD? NON PROPRIO!

Una nota del Comitato fa chiarezza sulla circolare del Ministero del Lavoro.

STOP AI CONTROLLI DI VIGILANZA PER ASD E SSD? NON PROPRIO!

Proviamo a fare chiarezza sull'ultima nota del Ministero del Lavoro

Il Ministero del Lavoro con la circolare prot. 37/4036 del 21/2/2014 con oggetto “Società e associazioni sportive dilettantistiche – indicazioni operative” invita i propri uffici a non esasperare i controlli ispettivi nei confronti delle associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte al registro CONI e prive di finalità lucrative.

Allo stesso tempo il Ministero del Lavoro prende atto della complessità normativa legata alla gestione degli operatori sportivi sottolineando l'esigenza di intervenire attraverso una riforma che favorisca forme di tutela previdenziale a favore degli operatori del settore sportivo.

I controlli non si fermano

A una prima lettura della circolare si potrebbe dedurre (erroneamente) che le associazioni e le società sportive dilettantistiche siano esenti da controlli. In realtà non è così e a fare la differenza è il rispetto della natura associativa dell'ente.

Nel caso in cui, ad esempio, l'Agenzia delle Entrate disconosca la natura associativa è chiaro che anche l'utilizzo improprio dei compensi sportivi verrebbe necessariamente contestato. La stessa cosa accadrebbe nel momento in cui la prestazione dell'operatore sportivo dovesse presentare le caratteristiche di un rapporto di lavoro subordinato.

All'orizzonte una riforma del mondo sportivo

Al di là degli aspetti tecnici, leggiamo in questa circolare la volontà di procedere a una riforma che tuteli gli operatori sportivi, risorsa fondamentale per tutto il nostro mondo. Un percorso di riforma in cui la Uisp crede fortemente e nel quale si adopererà affinché si realizzi.

I consulenti a fianco delle associazioni

Vi ricordiamo che il Comitato Uisp di Reggio Emilia, sempre attento al rispetto dei diritti e dei doveri delle associazioni, mette a disposizione da ormai tre anni uno SPORTELLO DI CONSULENZA GRATUITO per le associazioni affiliate in collaborazione con i consulenti di Arsea S.r.l., società specializzata in ambito amministrativo, giuridico, fiscale e gestionale per il mondo del Terzo Settore.

Lo sportello è attivo su appuntamento il mercoledì pomeriggio dalle 15,00 alle 19,00.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
CAMMINIAMO INSIEME

PALESTRA SOTTO IL CIELO

Banner Palestra Sotto il Cielo

UN ANNO DI CORSA

NEWSLETTER

PROGRAMMA 2024

AGGIORNATI SEMPRE