Comitato Territoriale

Reggio Emilia

TROFEO DEL TRICOLORE

AL VIA LA QUINTA EDIZIONE DEL “TROFEO CITTA’ DEL TRICOLORE “

Reggiana nuoto presenta la manifestazione natatoria più importante della nostra Città.

Reggiana Nuoto asd organizzerà per il 21 e 22 aprile 2012 una importante manifestazione di nuoto agonistico a livello nazionale presso la piscina comunale di Reggio Emilia.
La manifestazione di nuoto agonistico denominata “Trofeo Città del Tricolore” ed organizzata in collaborazione con la UISP, rappresenta da cinque anni a questa parte un appuntamento importante nel panorama nazionale del nuoto giovanile. L’importanza del Meeting non risiede nel solo aspetto sportivo, ma nel momento aggregativo che si viene a creare laddove i grandi Campioni del nuoto incontrano gli atleti emergenti e non. Anche quest’anno nuoteranno nella piscina di Reggio Emilia atleti che hanno fatto le Olimpiadi e/o che andranno alle prossime Olimpiadi di Londra 2012. Diversi gli atleti che transiteranno da Reggio Emilia per approdare agli Europeri di Debrecen e/o alle Olimpiadi di Londra: Marco Orsi, Circolo Nuoto UISP; Ilaria Bianchi, Paolo Facchinelli, Arianna Barbieri e Mirco Di Tora di NC Azzurra 91; Stefano Mauro Pizzamiglio, Geas Milano; Federico Bocchia NC 91 Parma. Oltre a questi campioni saranno presenti anche tanti medagliati agli ultimi Campionati Giovanili di Riccione.
Il “Trofeo Città del Tricolore” si conferma così la prima uscita ufficiale in vasca lunga per i gli atleti che preparano la parte estiva della stagione e un valido test per quegli atleti che preparano le Olimpiadi passando dagli Europei di Debrecen.
Una manifestazione che vedrà 630 atleti al via cimentarsi in più di 2500 partecipazioni/gare; atleti di oltre 30 società sportive agonistiche in rappresentanza di più della metà delle regioni italiane. Una vera e propria festa dello sport.
L’aspetto agonistico tuttavia si coniuga da alcuni anni con i valori dell’integrazione, attraverso la partecipazione alle gare di atleti diversamente abili. Su tutti vogliamo citare la presenza alla manifestazione di Cecilia Camellini, tesserata per ASD Tricolore, società sportiva di Reggio Emilia, specializzata nello sport per diversamente abili. Cecilia Camellini, che sta preparando le Olimpiadi di Londra, è stata Campionessa del Mondo e medaglia d’argento alle passate Olimpiadi.
Lo sport, vero veicolo di valori che vanno oltre il solo aspetto competitivo, che riesce a promuovere azioni di sensibilizzazione su temi sociali al proprio interno verso i ragazzi che fanno sport, e verso l’esterno, pubblicizzando un’ integrazione che solitamente viene esclusa dai classici canali mediatici.
Aspettiamo tutti gli sportivi Reggiani in Via Melato presso la vasca Olimpica da 50 metri.

Per info: http://www.reggiananuoto.com/

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
CAMMINIAMO INSIEME

PALESTRA SOTTO IL CIELO

Banner Palestra Sotto il Cielo

UN ANNO DI CORSA

NEWSLETTER

PROGRAMMA 2024

AGGIORNATI SEMPRE