Reggio Emilia

Uisp in lutto per la scomparsa di Gastone Cascione

Uomo di sport, volontario instancabile. Aveva 75 anni. I funerali martedì 8 marzo alle 9.00 dal cimitero di Caselline di Albinea. Il cordoglio dell'associazione e della Presidente Silvana Cavalchi.

Uisp e la sua Area Neve perdono un amico e un grande uomo di sport. Domenica 6 marzo durante le premiazioni della Mimosa Cross, la tradizionale corsa di Albinea è arrivata la triste notizia della scomparsa di Gastone Cascione, promotore della Lega Sci Uisp a Reggio Emilia, consigliere regionale e nazionale dell’Area Neve.

I funerali si svolgeranno martedì 8 marzo alle ore 9.00. Il corteo funebre partirà dalla camera mortuaria del parco cimiteriale di Caselline di Albinea per proseguire verso il cimitero di Albinea Alta per la cerimonia e la sepoltura. I parenti chiedono alle persone interessate offerte al posto di fiori da rivolgere a Casa Betania, la casa famiglia e centro di accoglienza cara a Gastone. È possibile fare offerte tramite conto bancario all’IbanIT 36D0103066130000001894586.

Già attivo dal 1969, anno di fondazione della Lega Provinciale, Gastone ha investito tutta la sua vita nella promozione dello sport, in particolare nello sci, disciplina in cui è speso per oltre 40 anni all’interno dell’Unione Italiana Sport Per Tutti come volontario e dirigente.

Ha sempre lottato idealmente per una Uisp che fosse davvero di tutti e per tutti. Prima come membro del consiglio di Lega Provinciale, poi da consigliere di Lega Regionale e successivamente nel Consiglio Nazionale.  Nel 2000 Gastone è stato tra i membri del comitato organizzatore di Neve Uisp, manifestazione nazionale che gli ha regalato risultati e grandi soddisfazioni personali e nella quale ha avuto il compito di accompagnare sulla neve ragazzi con disabilità mentali.

Gastone è stato giudice di gara ai Campionati nazionali e ha contribuito allo sviluppo dei centri residenziali invernali e alle domeniche sulla neve patrocinate dalla Provincia negli anni passati e che hanno valorizzato tutte le stazioni sciistiche dell’Appennino, da Febbio al Cerreto, da Ospitaletto di Ligonchio a Ramiseto.

Sua anche l’intuizione di portare l’attività corsistica all’interno della settimana bianca organizzata dalla Lega Montagna a Ziano di Fiemme, tradizione che prosegue tuttora con moltissime adesioni.

La Presidente e amica Silvana Cavalchi ricorda Gastone come “Un volontario attivo ed entusiasta, che ha creduto e investito nell’associazione e nello sport contagiando soci, dirigenti e amministratori. I punti fermi del suo operato da dirigente nella Lega Sci (oggi Area Neve) sono stati principalmente due: il riconoscimento – non ancora avvenuto - del ruolo dell’Operatore Sportivo nell’ambito dello sci, e lo sviluppo dell’attività giovanile nell’ambito dello sci alpino. Obiettivi - continua la Cavalchi - per i quali continueremo a spenderci in sua vece”.

Gastone ha svolto la sua opera di operatore Sportivo Volontario fino al febbraio del 2015 per 46 anni di onorato servizio all’Associazione, di cui ha voluto indossare la divisa anche in occasione del suo ultimo viaggio.

PARCO PINETINA DI VEZZANO

CAMMINIAMO INSIEME