Reggio Emilia

UISP RE: DONATO IL TATAMI ALL’ASD JUDO CLUB REGGIOLO

Grazie a un gesto solidale e collettivo

“Grazie si riparte”. Con queste parole i ragazzi e il Presidente dell’Asd Judo Club Reggiolo hanno voluto ringraziare i volontari Uisp Reggio Emilia, le aziende e i privati cittadini che hanno unito i loro sforzi per acquistare un nuovo tatami per l’associazione sportiva.
La consegna ufficiale è avvenuta sabato 6 ottobre, alle ore 16.45 al Parco Sartoretti di Reggiolo, in occasione di “Terraferma”, l’evento organizzato dalla Provincia di Reggio Emilia e Arci, in collaborazione con le amministrazioni locali di Reggiolo, Guastalla e Gualtieri nelle zone colpite dal sisma di maggio/giugno 2012.
Alla consegna erano presenti l’Assessore alla Cultura della Provincia di Reggio Emilia Mirko Tutino e Mauro Rozzi, Presidente del Comitato Uisp Reggio Emilia, che ha sottolineato come “con questa iniziativa si sia voluta dare una mano concreta ai ragazzi del Judo Club Reggiolo e sottolineare l’importanza dello sport come cultura e opportunità per imparare e crescere”. Il Presidente ha dunque voluto ringraziare tutti i volontari che si sono mobilitati per il progetto “TATAMI4JUDO”, raccogliendo fondi onde consentire l’acquisto del tatami andato perduto. In questo percorso si sono impegnati anche il centroboa del C.N. Posillipo e della Nazionale Italiana Fabio Baraldi, Reggiana Nuoto Asd, GISPORT srl (gestore delle piscine “Ferretti - Ferrari” di via Melato) e Marziosport, oltre a numerosi altri cittadini. L’impegno di tantissime persone ha così consentito di rientrare in possesso del tatami, posizionato in una sede provvisoria in attesa di ripristinare la sede ufficiale. Un ringraziamento di cuore è stato anche quello dei ragazzi del Judo Club, che hanno voluto dimostrare la loro riconoscenza donando allo stesso Rozzi, in qualità di rappresentante di Uisp Re e di tutti i volontari, una cintura bianca con sopra ricamate le parole “Grazie si riparte”.
“Fin dai primi giorni all’indomani del sisma” ha spiegato Rozzi “ci si è mobilitati per la raccolta di beni e materiali di prima necessità, in particolare per le popolazioni di Reggiolo, Rolo, Medolla e Cortile. Passata l’emergenza, abbiamo concentrato la nostra attività nella promozione di iniziative per aiutare le zone terremotate. Rientra in quest’ottica la realizzazione di un campo giochi nella tendopoli di Reggiolo, ove i volontari Uisp-Re hanno organizzato attività e iniziative per i ragazzi del campo, due volte a settimana per tutta l’estate”. Una mano concreta è stata data anche agli sportivi impegnati nel calcio, fornendo alle squadre amatoriali un contributo di abbattimento della quota d’iscrizione ai rispettivi campionati.
“Soprattutto in momenti come questi” ha concluso Rozzi “è importante promuovere l’attività sportiva tra i più giovani per educarli alla cultura sportiva e dare loro una mano concreta per ripartire e tornare alla normalità. In quest’ottica stiamo terminando la raccolta fondi per aiutare un’altra associazione sportiva di Reggiolo, il “Centro Coreografico Tempo Danza”, consentendogli di riacquistare le attrezzature andate perse a causa del terremoto e necessarie alla ripartenza della loro attività”.

PARCO PINETINA DI VEZZANO

CAMMINIAMO INSIEME