Reggio Emilia

UISP RE: OLTRE 100 SPORTIVI PER LA GARA INTERPROVINCIALE DEL CERMIS

Ben 110 sportivi e dieci società partecipanti, e oltre 200 persone tra sciatori e accompagnatori. Grande successo, domenica 3 febbraio, per l’edizione 2013 della “Gara interprovinciale UISP”, organizzata dallo sci club “Amici della Neve” presso la Pista Olimpia 1 sull'Alpe Cermis/Cavalese, in provincia di Trento.
Una prova importante, non soltanto dal punto di vista sportivo, ma anche come momento ludico- aggregativo.

Tantissimi gli sportivi reggiani accorsi, tra quelli iscritti ai tre sci club presenti: oltre agli “Amici della Neve” di Castelnovo Sotto, il “Maicol Sky Team” di Reggio Emilia e lo “Sci Club Guastalla”, tutti affiliati alla UISP di Reggio Emilia. Una folta delegazione provinciale che si è distinta tra gli sportivi provenienti da tutta Italia, anche dalla Sardegna. Ben 10 le società partecipanti: «rispetto all’edizione precedente» spiega Cristina Lucci, presidente dello sci club “Amici della neve”, «abbiamo registrato un grande successo in termini di partecipazione, con un incremento delle presenze di circa il 30%: un dato notevole, in netta controtendenza rispetto al calo di iscrizioni negli sport sulla neve, registrato a causa della crisi».

Tanti gli iscritti, per tutte le fasce d’età: sono stati ben 55 i piccoli sportivi iscritti alle gare, dai 12 anni in giù. Onore al merito ai tre piccoli partecipanti di cinque anni, nonché a Riccardo della Salda, classe 1933, lo sciatore più anziano in gara nella sezione Veterani.

«Ci piace rilevare come questa gara non rappresenti soltanto un momento sportivo ed agonistico importante, ma abbia anche una componente ludica – aggregativa significativa, che ogni anno richiama tantissime persone» prosegue Lucci.

Tanti i premi consegnati durante la giornata, per i primi tre concorrenti per ciascuna delle 22 categorie, le prime tre società sportive, i primi assoluti maschile e femminile e le prime tre “famiglie”. Oro e argento per gli sci club reggiani in gara nella sezione “Società sportive”: il primo posto è andato infatti al “Maicol Sky Team”, mentre il secondo allo “Sci Club Guastalla”, davanti al “Corte Franca”. Una nota di merito per le società sportive, tra le più importanti dell’Emilia Romagna: le due società, insieme agli “Amici della Neve” rappresentano infatti le tre realtà regionali più interessanti e organizzate.

Accanto ai premi “tradizionali”, poi, sono stati consegnati tutta una serie di titoli davvero speciali: il premio “Tartaruga” per la categoria Junior e Senior, la fascia di “Dama più dama” alla sciatrice più chic, il premio “Marinaio”, andato allo sci club proveniente dalla località più lontana, lo Sci Club Gennargentu.

A concludere la mattinata di prove di Slalom Gigante, è stato infine il grande pranzo organizzato dallo Sci Club “Amici della Neve”, una gustosa grigliata nel piazzale a lato dell’arrivo della cabinovia Doss dei Laresi.

“Una gran bella festa, cui hanno partecipato circa 220 persone tra sportivi e accompagnatori” spiega Lucci. Che conclude: «iniziative come questa, oltre a riempirci d’orgoglio, indicano come lavorare in accordo tra le realtà del territorio, soprattutto per uno sport come lo sci dove la stagione è limitata e le gare tendono a sovrapporsi, è la strada vincente, sia dal punto di vista economico ma soprattutto sportivo. Insieme si può fare la differenza»

CAMMINIAMO INSIEME

PALESTRA SOTTO IL CIELO