Reggio Emilia

UISP REGGIO EMILIA: INAUGURAZIONE DI “1 KM IN SALUTE”

Si svolgerà sabato 1 giugno 2013, alle ore 17.00, presso il Parco del Lungo Crostolo di Reggio Emilia, l’inaugurazione del progetto “1 km in salute”, promosso in ambito territoriale da UISP Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia e Ausl Reggio Emilia.

Scoprire i propri tempi in resa in salute e aiutare a comprendere quale tipo di attività fisica sia più adatta alle proprie esigenze: questi gli obiettivi dell’iniziativa, che mira a contrastare la sedentarietà e a promuovere l’attività fisica moderata in relazione alle capacità individuali, in modo semplice e a basso costo. “1 km in salute” è inserito nell’ambito del Programma nazionale CCM “Una rete di Azioni per rendere operativa la Carta di Toronto”, che coinvolge in ambito nazionale le Regioni Emilia-Romagna, Marche e Puglia, attraverso una stretta collaborazione tra Aziende sanitarie, Comitati provinciali UISP e Comuni.

Al giorno d’oggi la sedentarietà rappresenta, nei paesi industrializzati, il secondo più importante fattore di rischio per la salute, dopo il fumo; studi scientifici hanno evidenziato come esista una stretta connessione tra l’inattività fisica e le patologie croniche (quali malattie cardiovascolari, ictus, diabete e neoplasie), che rappresentano circa il 75% delle cause di morte. Ciò incide notevolmente sui costi diretti e indiretti dell’assistenza sanitaria e ha un impatto significativo sulla produttività e sugli anni di vita in buona salute.

Il percorso di “1 km in salute” sarà allestito all'altezza del Ponte di Ferro nel bel mezzo del Parco del Lungo Crostolo di Reggio Emilia. Non uno spazio sportivo, ma uno “spazio educativo per la salute”: un’area attrezzata, affidata al Comitato Territoriale UISP Reggio Emilia dove, grazie all’ausilio di due operatori qualificati, sarà possibile eseguire test motori (velocità di passo e test della fatica), individuando la velocità ideale per camminare velocemente (o correre lentamente), senza che l’intensità dello sforzo sia controproducente. In pratica, sarà cronometrato il tempo necessario a ciascun partecipante per percorrere il percorso di un 1 km, a una frequenza cardiaca equivalente al 70% di quella massima, calcolata con l’aiuto di un cardiofrequenzimetro. I minuti impiegati rappresentano il tempo ideale (e non la massima performance) per ottenere i migliori benefici sulla salute e saranno comunicati alla persona e riportati in un tesserino per verificarne a distanza di tre mesi i miglioramenti.

Le persone che avranno effettuato il test saranno consapevoli del loro tempo ideale e gli operatori organizzeranno i gruppi di cammino omogenei (10 minuti, 11 minuti, 12 minuti e così a seguire), in modo che le persone si divideranno in funzione della loro velocità ideale.

La partecipazione è gratuita e previa prenotazione: tutti i sabati di giugno, luglio e agosto tecnici UISP saranno a disposizione per testare la vostra camminata. Per informazioni e prenotazioni: UISP Reggio Emilia, 0522/267203; email: reggioemilia@uisp.it - www.uisp.it/reggioemilia.

PARCO PINETINA DI VEZZANO

CAMMINIAMO INSIEME