Reggio Emilia

¨IN MARCIA PER IL CLIMA¨: IL 12 DICEMBRE UNA MOBILITAZIONE IN CENTO PIAZZE ITALIANE

“100 Piazze per il Clima”. E’ questo il nome dell’iniziativa che punta ad unire in un’unica mobilitazione il più alto numero possibile di piazze italiane, per sensibilizzare la popolazione sul tema dei cambiamenti climatici e delle scelte politiche per la salvaguardia del pianeta. La mobilitazione è organizzata dalla coalizione nazionale “In marcia per il clima”, di cui fa parte anche l’Uisp ed è in programma per il prossimo 12 dicembre, in occasione del vertice mondiale Onu sul clima, che si terrà a Copenhagen dal 7 al 18 dicembre. Il vertice dovrebbe servire a raggiungere un nuovo accordo sulla riduzione delle emissioni di Co2. Il 12 dicembre sarà il giorno in cui si concentrerà la mobilitazione internazionale per far sentire la voce e il peso dei popoli sulla strategia che sarà adottata contro i mutamenti climatici.

La scelta della Coalizione nazionale è di organizzare iniziative diffuse su tutto il territorio nazionale, per informare, discutere, sensibilizzare ed allargare nella società italiana l’attenzione verso i cambiamenti climatici. “E’ importante che partecipino anche i nostri comitati e le nostre società sportive – dice Santino Cannavò, responsabile nazionale Ambiente e sostenibilità Uisp – A Copenhagen non ci sarà una semplice discussione per ambientalisti e addetti ai lavori. E’ in discussione il modello economico di sviluppo, il suo rapporto con le risorse naturali e la produzione di rifiuti. Ed è una discussione che inevitabilmente chiama in causa le ricadute ambientali e sociali di questo modello di sviluppo. Il nostro statuto parla di diritti e solidarietà, e già questo è un buon motivo per partecipare”.

L'appello della coalizione "In marcia per il clima"

Sul sito www.100piazze.it è possibile sottoscrivere il seguente appello

Il clima sta cambiando, qui e ora. Aumentano i temporali violenti, le frane, le alluvioni, le ondate di calore, la diffusione di malattie cui non eravamo abituati, lo scioglimento dei ghiacciai che alza il livello dei mari, la desertificazione di zone sempre più vaste della Terra.
La febbre che abbiamo fatto venire alla nostra Terra va fermata. È possibile farlo se si riducono le emissioni inquinanti che ogni giorno mandiamo in atmosfera.
È tempo di agire. Tutti possiamo fare qualcosa, rivedendo i nostri stili di vita. I governi, che rappresentano l'interesse di tutti noi cittadini, devono agire. L'occasione per farlo è ORA: a dicembre, a Copenaghen, nel summit delle Nazioni Unite dove i capi di stato di tutti i Paesi del mondo si riuniranno per cercare un accordo su come arrestare i cambiamenti climatici.

ANCHE IO MI METTO IN MARCIA PER IL CLIMA E CHIEDO AL GOVERNO ITALIANO DI

farsi promotore di un'iniziativa politica forte a Copenaghen che porti a un accordo mondiale equo, solidale e vincolante per la riduzione dei gas serra: le emissioni devono diminuire a livello globale almeno dell'80% entro il 2050, affinché il riscaldamento del pianeta rimanga al di sotto dei 2°C
adoperarsi per ridurre nel nostro Paese le emissioni di gas che danneggiano il clima della terra: le emissioni dei paesi sviluppati dovrebbero essere ridotte del 40% entro il 2020
eliminare lo spreco di energia che serve per illuminare, riscaldare e rinfrescare le nostre case; migliorare l'efficienza energetica di industrie e trasporti; valorizzare il contributo dell'agricoltura
far posto alle fonti energetiche rinnovabili, sicure e non inquinanti, che rappresentano anche un'occasione di sviluppo per il nostro sistema produttivo e di lavoro dignitoso per molti dei nostri giovani
adoperarsi per introdurre l'obiettivo di fermare la deforestazione e le emissioni associate a livello globale entro il 2020 e nelle aree critiche entro il 2015
Clicca qui per scaricare l'appello in formato pdf.

Questo è lo spot della mobilitazione.
Per ulteriori informazioni: ambiente@uisp.it

PARCO PINETINA DI VEZZANO