Comitato Territoriale

Reggio Emilia

Una bellissima Vivicittà

Superati i 7.000 partecipanti che domenica mattina hanno camminato e corso nelle vie del centro. Samuele Dini è il vincitore assoluto di Vivicittà, primo anche nella classifica compensata nazionale

Reggio Emilia – Vivicittà fa il pieno con 7.200 persone fra atleti, bambini e adulti, che domenica mattina hanno deciso di partecipare alla grande camminata di solidarietà internazionale promossa da Uisp e organizzata a Reggio Emilia da Tricolore Sport Marathon.

Una piazza ricca di colore – sottolineano i vertici del Comitato Uisp di Reggio Emilia - che per due giorni ha attratto cittadini di ogni fascia di età per giocare, fare sport o semplicemente camminare. Lo sport – proseguono – si conferma un grande veicolo di aggregazione e divertimento a servizio della collettività e siamo orgogliosi di averlo mostrato ancora una volta con una riuscitissima edizione di Vivicittà”.

Hanno indossato la maglia di Vivicittà anche le assessore Foracchia e Montanari che hanno partecipato con la famiglia, mentre il Presidente della Provincia Giorgio Zanni e il Sindaco di Scandiano Alessio Mammi, hanno corso la 10 km non competitiva.

Sul palco delle premiazioni è salito con orgoglio il Sindaco Luca Vecchi che salutando una piazza gremita ha affermato: “Questa è la città che amiamo: ricca di eventi e persone che riempiono le piazze per incontrarsi, stare insieme e vivere gli spazi pubblici anche facendo sport. La piazza – ha precisato il Sindaco - è un contenitore a disposizione della città e degli eventi sportivi e lo sarà sempre di più grazie a un modello reggiano di successo, che vede protagonisti il mondo sportivo e l’amministrazione comunale”.

287 i competitivi alla partenza sul nuovo percorso di 10 km, accompagnati dalla sfilata dei bambini e delle generazioni di famiglie che hanno aderito alla manifestazione e al Trofeo Scuole.

La gara competitiva compensata valida per il Gran Prix individuale Uisp di Reggio Emilia è stata vinta da Samuele Dini (nella foto di Stefano Morselli Podisti.net insieme alla vincitrice tra le donne joyce Mattagliano) per le Fiamme Gialle in 31 minuti 28 secondi, che è il vincitore assoluto di Vivicittà nella classifica nazionale compensata. Al secondo posto c’è Matteo Morelli (C.U.S. Parma) con 31 min 49 sec. Terzo sul podio maschile Andrea Bergianti della FUTURA - SOC. COOP. SPORT DILETT. che ha tagliato il traguardo in 33 minuti esatti. (Guarda la CLASSIFICA)

I vincitori di Vivicittà 2019. Foto di Stefano Morselli di Podisti.netPrima classificata per le donne Joyce Mattagliano (C.S. Esercito) che ha chiuso in 36 minuti e 20 secondi seguita da Gloria Venturelli dell’Atletica MDS Panariagroup in 38min. 28 sec. e Fiorenza Pierli (Calcestruzzi Corradini) in 39 min. 04 sec. La Mattagliano è arrivata seconda sul podio nazionale dopo Isabel Mattuzzi, la 23enne di Rovereto che ha corso Vivicittà ad Arco di Trento.

Tantissimi i gruppi sportivi che hanno deciso di correre Vivicittà. Il più numeroso è stato ancora una volta quello della Podistica Biasola con 106 partecipanti.

A Vivicittà c’è un’altra classifica, quella del Trofeo Scuole, a cui quest’anno hanno aderito 40 istituti scolastici di ogni ordine e grado che sono stati premiati con buoni d’acquisto in materiale sportivo e didattico o pacchetti formativi messi a disposizione dagli sponsor Coop Alleanza 3.0, Decathlon Reggio Emilia, Crotti e Fisiokinè.

Tra le prime classificate ci sono la scuola primaria Matilde di Canossa con 320 iscritti, la scuola d’infanzia Otto Marzo (195 iscritti) e il nido Nilde Iotti (155 iscritti). Tra le scuole secondarie di primo grado hanno partecipato la Borghi e l’Einstein. Al termine della manifestazione tutti i bambini hanno gustato la celebre torta preparata appositamente per loro dalla Pasticceria Boni.

Il bel tempo in tutta Italia ha favorito la partecipazione: hanno preso il via complessivamente 11.377 atleti alla competitiva e 40.000 alla non competitiva. Le partecipazioni più massicce si sono registrate a Reggio Emilia.

GRUPPI DI CAMMINO A REGGIO E PROVINCIA

CORSA & DINTORNI

 

CONSULENZA PER LE ASD

TENNIS REGGIO EMILIA

PROMOZIONE SALUTE

 

NEWSLETTER