Reggio Emilia

UNA STAFFETTA CONTRO LE MAFIE

Si corre nella città del Tricolore per ricordare le vittime della criminalità organizzata e celebrare i 150 anni dell'unità d'Italia

Un importante e significativo appuntamento di pace, solidarietà e legalità attende il nostro Comitato. Il 26 febbraio si corre infatti la tappa emiliano-romagnola dell'iniziativa "La pace va per…corsa", un percorso di memoria che tra febbraio e marzo 2011 attraverserà tutta la penisola per ricordare le vittime delle mafie e per celebrare in contemporanea il 150° anniversario dell'unità d'Italia. L'iniziativa vede tra i promotori l'associazione Libera, con particolare attivazione delle sue sedi regionale e locale, la Uisp e la polisportiva reggiana "Zelig" e si avvale del patrocinio del Comune e della Provincia di Reggio Emilia, della locale Camera di commercio e dell'adesione dell'Ufficio provinciale scolastico. Il ritrovo è fissato presso la Sala del Tricolore alle 8 e 45 del mattino: da lì, dopo i saluti dell'amministrazione comunale e di Libera, i partecipanti partiranno alle 9 e 30 per un circuito di un chilometro, con partenza dal teatro Valli e percorso che si snoda nel Parco del Popolo, da ripetersi a staffetta in compagnia dell'atleta Pino Papaluca.

Nel corso dell'intera mattinata i volontari della polisportiva Zelig saranno presenti lungo il percorso proponendo attività di giochi tradizionali italiani e dal mondo. E per i più sedentari sarà possibile accontentarsi di ammirare la mostra fotografica sui terreni confiscati alla mafia in Italia e gestiti oggi dalle cooperative Liberaterra.

È possibile iscriversi chiamando il Comitato Uisp di Reggio Emilia al numero 0522/267210 o scrivendo all'indirizzo di posta elettronica f.bonacini@uispre.it La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 19 febbraio.

di Redazione Uisp Emilia-Romagna

PARCO PINETINA DI VEZZANO