Reggio Emilia

Us Girls! Reggio Emilia

Nasce Us Girls! Reggio Emilia, un progetto che promuove lo sport al femminile, coinvolgendo le donne a praticare attività non agonistiche gratuitamente e in totale sicurezza! Scopri di più.

Lo sport ha bisogno di donne. Questo il motto di un progetto tutto in rosa nato in ambito europeo, che è arrivato fino a Reggio Emilia, grazie all’Uisp e a un gruppo di giovani ragazze, per estendere a tutte il diritto allo sport e offrire maggiori opportunità alle donne attraverso lo sport. La presentazione alla stampa si è svolta giovedì 13 dicembre al Caffè Letterario Binario 49 in via Turri, dove il Comitato Uisp di Reggio Emilia ha illustrato la propria partecipazione al progetto "European Us Girls!” e le iniziative che ne scaturiranno nei prossimi mesi, grazie al lavoro delle quattro ragazze reggiane che hanno preso parte all’iniziativa europea.

“La mission del progetto, condivisa dall’Uisp – dice Giorgio Gollini, direttore Uisp Reggio Emilia - è quella di stimolare le giovani a praticare attività sportiva non agonistica coinvolgendo anche le proprie coetanee a fare lo stesso. L’obiettivo è quello di creare una vera e propria comunità di volontarie sportive in grado di contaminare attivamente e aumentare le opportunità motorie e sociali del territorio”.

Domenica 16 dicembre a partire dalle 19 al Circolo “La Latteria” di Bagnolo in Piano si svolgerà la presentazione al pubblico dell’intero progetto in una serata dedicata alle “Donne che amano lo sport” a cui parteciperanno anche Roberta Mori, presidente regionale della Commissione parità e diritti delle persone, Federica d’Astolfo, ex giocatrice e capitano della nazionale di calcio femminile ora allenatrice (panchina d’oro serie B nel 2016) e formatrice, Silvia Iotti, presidente dell’Associazione Nondasola onlus. Seguirà un apericena per tutti i partecipanti e alle 21 andrà in scena lo spettacolo teatrale di Monica Franzoni e Sabrina Iotti “Giocare con le tette”, tratto dall’omonimo libro a cura di Milena Bertolini.

Monica Franzoni, autrice teatrale e istruttrice Uisp: “Occorre creare una nuova cultura dello sport per abbattere quella dominante del business, che ci dice che il corpo di una donna deve essere solo bello. In “Giocare con le tette” non si parla solo di calcio femminile ma di stereotipi e di discriminazioni di cui sono vittime le donne in tutti gli ambiti della propria vita”. “Lo sport per me è una forma di espressione personale e un modo per tirare fuori le proprie potenzialità – ha aggiunto Federica D’Astolfo - Sin da bambina ho subito una doppia discriminazione, per voler fare sport e per voler giocare a calcio. Qualcosa è cambiato, ma credo ci sia ancora molto da fare per raggiungere le pari opportunità”.

"European Us Girls" è un progetto supportato dal Programma Erasmus+ promosso dalla Unità Sport dell'Unione Europea un progetto europeo coordinato da StreetGames. Il progetto si propone di portare un maggior numero di donne a fare sport, accrescendo la loro attitudine alla leadership. Il progetto si concentra sul concetto di “leader tra pari” con l’idea che una ragazza possa incoraggiare e sostenere altre ragazze a partecipare allo sport e all’attività fisica nella propria comunità. L’Uisp insieme ai partner inglesi, olandesi, francesi e polacchi ha preso parte alle fasi di ricerca e sviluppo del progetto che hanno previsto anche l’organizzazione di un workshop che si è svolto a Cervarezza lo scorso aprile e che ha coinvolto un gruppo di dieci ragazze che hanno sperimentato l’attività di leadership, i benefici dello sport in termini di persuasione, autostima e abbattimento dei limiti autoimposti.

“Us Girls! Reggio Emilia” (SCARICA IL VOLANTINO) nasce per offrire a tutte le donne interessate, l’opportunità di fare attività sportiva non agonistica gratuitamente per abbattere gli stereotipi, aumentare le opportunità sociali, incrementare la propria autostima e benessere psico-fisico. Un obiettivo che il Comitato Uisp di Reggio Emilia si propone di raggiungere organizzando un ciclo di appuntamenti sportivi di vario genere, che si svolgeranno da gennaio a maggio 2019 nelle palestre, piscine e parchi del territorio reggiano per praticare discipline indoor come la danza, difesa personale, acquagym, yoga e sport outdoor quali jogging, gruppi di cammino e pilates all'aperto.

Il calendario sarà diffuso mese per mese sul sito www.usgirls.it e su quello del Comitato. Se sei interessata e vuoi saperne di più, contattaci all’indirizzo reggioemilia@uisp.it o chiamaci al 0522 267202.

CAMMINIAMO INSIEME

PALESTRA SOTTO IL CIELO