Reggio Emilia

VIVICITTA' 2011

SPECIALE REGGIO EMILIA

DOMENICA 3 APRILE 2011 torna VIVICITTA’.
Alle ore 10.30 in Piazza della Vittoria a Reggio Emilia, in contemporanea con tutte le altre città
d’Italia dove si svolge la Manifestazione, prenderà il via VIVICITTA’
A VIVICITTA’ tutti trovano il loro spazio:
i campioni e gli agonisti che si sfideranno su un percorso di 12 Km, ed entreranno in una classifica
mondiale insieme a tutte le oltre 40 città in Italia e 20 all’estero (in luoghi spesso segnati da problemi sociali e civili in Europa, Sud America e Africa),dove si organizza VIVICITTA’; i ragazzi delle Scuole invece correranno o cammineranno, su percorsi di km 1,8 o 4, tutti in centro storico e chiusi al traffico; per tutti percorsi di km 4 di km 8 o di km 12 non competitivi per una corsetta o una passeggiata in centro a Reggio.
Tantissime iniziative accompagneranno l’edizione 2011 tra le quali il confermatissimo “Trofeo Sport Scuola” che vedrà l’inserimento di nuove graduatorie e nuove classifiche per permettere a tutte le Scuole e le classi, anche le più piccole di vincere bellissimi premi. Eccole nel dettaglio:
Trofeo SPORT SCUOLA, riservato alle scuole più numerose; le scuole saranno suddivise in diverse categorie a seconda della tipologia (nidi, materne, elementari, medie e superiori) con premiazioni in buoni acquisto per materiale didattico o sportivo
Trofeo IMPATTO ZERO, per quelle scolaresche che arriveranno in piazza della Vittoria utilizzando mezzi ecologici e pubblici (tram, biciclette, a piedi……) con premiazioni in buoni gita, biciclette, abbonamenti Act ecc…

PROPIO PER QUESTO MOTIVO, SCARICA GRATUITAMENTE IL TUO BIGLIETTO DELL'AUTOBUS GRATUITO

E quest’anno VIVICITTA’ inizia prima……. Infatti già dal sabato pomeriggio inizierà la festa, in Piazza della Vittoria saranno funzionanti gli stand per le iscrizioni alla gara, e sono in programma numerose iniziative e manifestazioni per vivere in un modo diverso la nostra città. Vi aspettiamo tutti ad assistere o a partecipare e a consumare con noi una sana merenda ecologica.
LO SPORT AIUTA LO SPORT: VIVICITTA’ per lo sport reggiano: quest’anno VIVICITTA’ ha adottato un piccolo impianto sportivo cittadino, lo skate park di via Premuda zona acquedotto. Con l’impegno di aiutare i ragazzi nella gestione e nell’acquisto di nuove attrezzature
VIVICITTA’, OBIETTIVO IMPATTO ZERO: Quest’anno la manifestazione è dedicata ad un uso consapevole dell’acqua, e quindi presteremo ancora maggiore attenzione a questo aspetto, inoltre, come già detto uno dei nostri obiettivi è quello di fare in modo che l’ambiente non abbia a subire danni dalla manifestazione, impatto zero come si suol dire in questo caso. Questo con l’obiettivo di affiancare alla cultura dello “sportpertutti” la logica dello sviluppo sostenibile, prendendo in considerazione le manifestazioni sportive anche da un punto di vista dei possibili impatti ambientali che la loro organizzazione comporta. L’analisi ambientale affronterà in particolar modo il tema della valorizzazione dell’acqua di rete, il tema dei rifiuti, quello della mobilità indotta e quello dei prodotti ecologici. In questa edizione di VIVICITTA’, ad esempio, le stoviglie usa e getta utilizzate non saranno di plastica, ma di Mater-Bi, un materiale biodegradabile originato dall’amido di Mais. Ai partecipanti verrà distribuita l’acqua di rete e non quella delle bottiglie di plastica. Durante la manifestazione verrà effettuata la raccolta differenziata dei rifiuti, non solo presso i punti di partenza ed arrivo, ma anche lungo il percorso chiedendo ai partecipanti di gettare correttamente i bicchieri forniti nei punti di ristoro in appositi contenitori. Inoltre particolare cura sarà dedicata alle modalità per raggiungere il Centro Storico, con la fornitura di biglietti omaggio per l’autobus, l’incentivazione del Car Shering, l’individuazione di percorsi ciclabili protetti, controllati e assistiti (una specie di BICIBUS DOMENICALE….) l’utilizzo di mezzi elettrici che saranno usati dall’organizzazione per le esigenze logistiche.

Ad ogni partecipante iscritto, sarà consegnato la maglietta ufficiale di VIVICITTA’:
quota iscrizione per i bambini € 2,50, per gli adulti quota € 3,00.

Alle Scuole e agli insegnanti chiediamo la collaborazione per la diffusione delle informazioni, l’affissione delle locandine nelle scuole e la possibilità di organizzare le classi per partecipare alla camminata, nonché il nominativo di un referente con cui tenere i contatti. Su richiesta è possibile fornire magliette in conto vendita per agevolare le pratiche di iscrizione. Se le scuole lo desiderano un nostro incaricato potrà essere presente in una giornata concordata per raccogliere direttamente le iscrizioni presso le scuole.

Una volta raccolte le iscrizioni occorre compilare la scheda riassuntiva e inviarla alla UISP (via fax 0522/332782, via mail legaatletica@uispre.it o l.rovacchi@uispre.it o direttamente telefonando al numero 0522/267211 – Federico o Lorena). I nostri referenti, consegneranno direttamente alle scuole il materiale ordinato e passeranno per la raccolta delle quote.

Per altre informazioni o chiarimenti saranno disponibili presso gli uffici della nostra sede ai numeri: 0522-267212 Lorena o 0522-267223 Maria o Dora, e mail legaatletica@uispre.it.

QUEST'ANNO VIVICITTA' RADDOPPIA

Oltre alla corsa della domenica mattina quest'anno si aggiunge un sabato pomeriggio all'insegna dello sport e del divertimento.
Ci saranno:

• campionati regionali di roller cross
  • giochi tradizionali
  • supermini volley
  • skate park in piazza

Vi aspettiamo in piazza della Vittoria dalle 14.30 in poi!!

Saranno presenti anche gli stand dei nostri sostenitori, tutte aziende in linea con gli obiettivi di sostenibitlità ambientale di Vivicittà. Tra i presenti Landi Renzo, che promuove i motori a GPL e Project Group con i pannelli fotovoltaici.

Vivicittà 2011, la corsa che unisce

Sarà nel nome dell’Unità d’Italia che si correrà la XXVIII edizione del Vivicittà, tradizionale manifestazione podistica curata dalla Uisp, in programma quest’anno domenica 3 aprile alle ore 10,30, in simultanea in 43 città italiane, 18 città nel mondo, 12 campi profughi palestinesi in Libano, 17 istituti penitenziari e minorili.

Una grande festa di sport nel nome della solidarietà internazionale e dell’impegno per i diritti civili, sociali e ambientali a unire podisti nella competitiva di 12 km e semplici appassionati nella passeggiata non agonistica di 4 km. Senza dimenticare l’impegno della Uisp per l’abbattimento di ogni forma di confine e per la promozione di un messaggio di identità nazionale nella ricorrenza del 150^ anniversario dell’Unità d’Italia.

Con Vivicittà si rinnova il messaggio che accompagna la manifestazione fin dal suo debutto nel 1984: il rispetto per l’ambiente

Solidarietà internazionale con la riconferma della corsa nei campi palestinesi del Libano, a Shu’fat ed in Siria e il devolvimento di un euro a iscritto per la costruzione di un campo sportivo polivalente nella scuola MBAM di Foundiougne in Senegal.

Diritti umani: Vivicittà si correrà anche quest’anno negli istituti penitenziari e minorili di Bari, Biella, Brescia, Caltanissetta, Cremona, Eboli (Sa), Ferrara, Livorno, Milano, Parma, Pavia, Perugia, Reggio Emilia, Roma, Siena, Torino, Varese.

CAMMINIAMO INSIEME

PALESTRA SOTTO IL CIELO