Reggio Emilia

VIVICITTA' 2013: TORNA LA CORSA PER TUTTI!

Una domenica all’insegna dello sport, della socialità e del divertimento. Domenica 7 aprile 2013, a Reggio Emilia, torna Vivicittà, la corsa per tutti organizzata da UISP in contemporanea in tutta Italia, e promossa nella nostra città dalla Tricolore Sport Marathon - Uisp Re in collaborazione con il Comune e la Provincia di Reggio Emilia, Fondazione per lo sport di Reggio Emilia e Iren Emilia.

Le iscrizioni alle gare, in via del tutto eccezionale, quest’anno saranno possibili per tutto il sabato pomeriggio fino a domenica mattina alle ore 10.00.

Un momento molto atteso dai tantissimi partecipanti, che di anno in anno hanno dimostrato sempre più la loro voglia di prendere parte a una giornata nel nome dello sport, della solidarietà e dell’ambiente. Giunto alla sua trentesima edizione, Vivicittà si articolerà in tre diversi momenti: Vivicittà Family Run, la camminata non competitiva di km 1.8 - 4 - 8 aperta a tutti ed indirizzata in particolare ai Nidi, alle Scuole dell'Infanzia, alle Scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado; Vivicittà Trofeo Area Benessere, gara competitiva di 12 km compensata a livello nazionale, non competitiva 4 - 8 - 12 km;  e Vivicittà Gara Competitiva, di 12 km compensata a livello nazionale, non competitiva 4 - 8 - 12 km.

Il ritrovo, per tutti, è previsto domenica 7 aprile 2013 alle ore 9.30 in Piazza Martiri 7 Luglio, con giochi, musica ed esibizioni in attesa del via. Le corse inizieranno dalle 10.30, con la partenza della gara competitiva, e, a seguire, del Family Run.  Dopo la corsa, torta per tutti i bambini offerta dalla pasticceria Boni: dalle 15:00, la festa continua presso il negozio CAAM Sport.

Un modo diverso e divertente per avvicinare i giovani allo sport e promuovere tra loro la cultura dello sportpertutti: al Trofeo scuola e sport potranno partecipare tutte le scuole di ogni ordine e grado. Tutti i gruppi saranno premiati in base al numero dei partecipanti: al primo Nido d’infanzia saranno consegnati un tablet e un buono acquisto dal valore di € 200. La prima Scuola dell’infanzia, invece, vincerà un computer portatile, mentre la seconda classificata un tablet e buono acquisto materiale scolastico: alla prima Scuola elementare sarà consegnato un computer portatile, mentre alla seconda un tablet con un buono acquisto per materiale scolastico. Alla prima Scuola Media, infine, sarà assegnato un buono acquisto per materiale sportivo. Per tutte le altre scuole, buoni acquisto per un valore totale superiore ai 3.000 euro. A tutte le scuole con almeno 20 iscritti sarà devoluto un ulteriore buono del valore di 25 €.

Molto importante, anche quest’anno, sarà lo spazio dedicato al mondo della scuola con il “Trofeo scuola e sport”, e il “Trofeo Impatto zero”, per sensibilizzare i più giovani all’ambiente, lavorando con materiali riciclabili e cercando di ridurre al minimo le emissioni. Per questo, a ogni scuola partecipante, verrà regalato un albero che potrà essere piantato nel cortile della scuola o nel “bosco Vivicittà”.

Gli appuntamenti non finiscono qui: sabato 6 aprile, dalle ore 15.00 alle 18.00, Piazza Martiri del 7 Luglio si animerà con giochi tradizionali, cheerleading e la possibilità di mettersi alla prova con gli Athletic games. Ci si potrà cimentare nel mezzofondo (giro da 500 mt da percorrere una o più volte in base alla categoria di appartenenza); salto in alto e nello sprint (test di velocità sui 30 mt piani).
Agli Athletic games possono partecipare tutti i ragazzi dai 6 ai 12 anni L’iscrizione a queste gare è gratuita: a tutti i partecipanti verranno consegnati dei gadget. Per i ragazzi che aderiranno in rappresentanza di una scuola, in gruppi di almeno 5 persone, ci sarà anche la possibilità di vincere un tablet o del materiale sportivo.

Tutto il pomeriggio sarà animato dalle attività dell’Area Giochi Uisp e della Lega Equestre Uisp, dalle lezioni di Cheerleading offerte da Insomnia Studios e dai balli latini organizzati da Ritmo Caliente.
I più grandi, infine, potranno partecipare, sempre a partire dalle 15.00, all’iniziativa “1 Km in salute”, un test di camminata veloce o corsa lenta dedicato a tutti gli sportivi dai 18 anni.

Vivicittà è sponsorizzata da Banco S.Gemiano e S.Prospero, CAAM Sport, Caboto Viaggi, ristorante l'Essenza, Autozatti, Cartoleria Crotti, Pasticceria Boni, Casa Modena, Reggiana Gourmet, Biscottificio Orlandini.

Programma completo
SABATO 6 APRILE

A partire dalle ore 15:00  Piazza Martiri del 7 Luglio si animerà con dimostrazioni e giochi a cura di UISP.
Giochi tradizionali, cheerleading e la possibilità di mettersi alla prova con gli athletic games:
–      salto in alto;
–      30mt piani;
–      mezzofondo

Saranno premiati i vincitori delle diverse discipline. Inoltre, fra tutte le scuole con almeno 5 partecipanti ai giochi di atletica, saranno sorteggiati 2 tablet e un pc portatile. Alla scuola con i risultati migliori un buono spesa per materiale sportivo.

Dalle 15.00 “1 Km in salute”, per sportivi dai 18 anni.

DOMENICA 7 APRILE

Ore 9:00: ritrovo in Piazza Martiri 7 Luglio. Aspettando il via…Giochi, musica ed esibizioni.
Ore 10:30: partenza corsa competitiva. A seguire partenza Family Run:
– VIVICITTÀ: gara competitiva di 12 km compensata a livello nazionale, non competitiva di 4 - 8 - 12 km;
– VIVICITTÀ - Trofeo Area Benessere: gara competitiva di 12 km compensata a livello nazionale, non competitiva di 4 - 8 - 12 km;
– VIVICITTÀ Family Run; camminata non competitiva di km 1.8 - 4 - 8 aperta a tutti e indirizzata in particolare ai Nidi e Scuole dell'infanzia, alle Scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado.

Dopo la corsa torta per tutti i bambini offerta dalla pasticceria Boni

Dalle 15:00 la festa continua presso il negozio CAAM Sport

Iscrizioni e info: www.vivicittare.it, UISP RE