Comitato Territoriale

Reggio Emilia

YOGA E TREKKING AL TRAIL DELLA RIVA

Il fine settimana del 18 e 19 aprile, nel Parco dei Sassi di Roccamalatina (MO), parallelamente al Trail della Riva, si svolgeranno corsi di yoga, nordic walking ed escursioni

Il Parco dei Sassi di Roccamalatinadi Fabrizio Pompei


MODENA - Due giorni di escursioni, nordic walking e yoga nel Parco dei Sassi di Roccamalatina, in provincia di Modena. L'iniziativa, in programma sabato 18 e domenica 19 aprile, nasce all'interno del protocollo d'intesa tra Uisp Emilia-Romagna e Ente di gestione parchi e biodiversità dell'Emilia centrale per la promozione dell'attività motoria in ambiente naturale.

Il primo giorno, in concomitanza con il Trail della Riva - gara di corsa in montagna con due percorsi di 19 e 32 km - ci sarà la possibilità di praticare yoga al di fuori delle palestre. Gli interessati si ritroveranno alle 9,45 nelle vicinanze del campo sportivo di Rocca Malatina, in via Ronzone 288. Quindi cammineranno per 6 km, accompagnati dalla guida ambientale escursionistica, Andrea Franceschini, fino a un punto panoramico del parco: lì potranno srotolare tappetini e teli per iniziare la lezione di yoga con l'istruttore Andrea Farina.

Foto di Ivana RambaldiLo stesso giorno, a partire dalle 10, si terrà un corso di nordic walking: la camminata - o corsa - con i bastoncini che permette in modo facile e naturale di migliorare la propria condizione fisica. Uno sport adatto a tutti, poco costoso e praticabile ovunque che, se svolto con la giusta tecnica, coinvolge il 90% della muscolatura corporea senza sollecitare in modo eccessivo le articolazioni. Gli appassionati della disciplina e quelli che invece vorranno sperimentarla per la prima volta si incontreranno, sempre nei pressi del campo sportivo, alle 10 dovendosi preoccupare unicamente di indossare scarpe e abbigliamento da trekking: i bastoncini, infatti, saranno forniti gratuitamente dalla Uisp.

Foto di Ivana RambaldiIl giorno seguente, infine, verrà organizzata un'escursione nella riserva regionale dei Sassi di Roccamalatina. I partecipanti - accompagnati da Riccardo Sedola, guida dell'associazione GreenThink - passeggeranno tra boschi, torrenti e calanchi, fino ad arrivare al Sasso della Croce, da cui potranno godere del panorama sulle montagne circostanti. L'appuntamento è al campo sportivo di Rocca Malatina alle 9,30.

Scarica il volantino

Scarica il PROGRAMMA

PARCO PINETINA DI VEZZANO

CAMMINIAMO INSIEME

PALESTRA SOTTO IL CIELO

Banner Palestra Sotto il Cielo

UN ANNO DI CORSA

NEWSLETTER

PROGRAMMA 2023

AGGIORNATI SEMPRE