Rieti

RINNOVATA LA CONVENZIONE UISP - FIDAL ( Federazione Italiana Di Atletica Leggera )

Cari Dirigenti,
come sapete il 1° giugno scade la proroga della validità della convenzione UISP–FIDAL siglata nel 2014 , di conseguenza la Presidenza Nazionale UISP ha sottoscritto con la Presidenza Nazionale FIDAL - Federazione Italiana Di Atletica Leggera la nuova convenzione che vi inviamo in allegato
La nuova convenzione è il frutto di un confronto con la FIDAL che ci ha visti impegnati alcuni mesi e che ha tenuto conto della volontà di FIDAL e UISP di procedere al rinnovo dell’accordo sulla base: delle linee guida Coni; delle peculiarità e prerogative di ciascuno dei due organismi; delle norme del sistema sportivo; e della necessità di dare vita ad un vero e proprio "patto associativo” per lo sviluppo della disciplina sportiva dell’Atletica Leggera nel nostro Paese, nell'interesse dei praticanti e dell'associazionismo di base.
Nel merito dei contenuti vi segnaliamo, in particolare, che per quanto attiene alle attività nazionali e internazionali FIDAL (circa 250 manifestazioni) è prevista la partecipazione solo attraverso il doppio tesseramento UISP – FIDAL, mentre per quanto riguarda tutte le manifestazioni Uisp e le restanti manifestazioni FIDAL (diverse migliaia) è riconosciuta la reciprocità del tesseramento UISP-FIDAL.
Inoltre, per i tesserati UISP non tesserati FIDAL che vogliano partecipare alle manifestazioni Nazionali e Internazionali FIDAL, con la convenzione è prevista la possibilità di sottoscrivere la Run Card scontata del 50% (€ 15).
Infine per quanto riguarda Vivicittà 2017 è già previsto l’inserimento della manifestazione nel calendario Nazionale FIDAL con la partecipazione, ovviamente, consentita ai tesserati solo UISP.
Chiedendovi di porre il massimo di attenzione nell’applicazione dell’accordo e nel rispetto dello stesso:
garantendo calendari territoriali UISP - FIDAL armonici e non conflittuali (è prevista la costituzione di “Gruppi Territoriali di Monitoraggio” con il compito di risolvere eventuali problematiche in tema di calendario);
evitando, in conformità con quanto previsto dalla nuova Convenzione (era così anche nella precedente) e dal Codice Etico Uisp, premiazioni in: denaro o generici buoni valore, bonus, ingaggi, rimborsi spese e quant’altro.

Leggi la Convenzione