Comitato Territoriale

Rimini

1...2...3...Mossa!

1...2...3...mossa! Condividiamo il gioco

La terza fase della campagna, prende l’avvio nell’anno scolastico 2009/2010; la Uisp ha scelto di valorizzare la forza del gruppo naturale, la classe, come elemento trainante nella definizione e nel raggiungimento degli obiettivi.

È una nuova proposta che vuole cercare di spingere i bambini verso la condivisione di un sistema di comportamenti, assumendo il fatto che

Movimento

+

Alimentazione regolare e condivisa

=

Benessere comune e divertimento

Ciascuna classe ha a disposizione un diarione di classe, “magico” anche nella dimensione (70x100), dove la struttura della campagna si articola in obiettivi svolti e descritti in comune, associato a quaderni individuali, capaci di connettere le finalità del singolo a quelle della classe.
Il diarione è lo strumento di narrazione che il gruppo ha per raccontare, mese per mese, i giochi e le imprese collettive; parallelamente i bambini possono valorizzare le loro esperienze individuali nei quaderni personali.

Per favorire la dinamica di gruppo è previsto un progressivo scivolamento dei contenuti tipici dei giochi e dei “lo sai che?”, che nella prima fase sono maggiormente presenti nei diari individuali e poi si spostano progressivamente nel diarione di classe.
Un accento particolare è dedicato ai giochi e alle informazioni relativi all’educazione ambientale, per la forte vicinanza tematica rispetto alle scelte di stili di vita sani.
Il ruolo degli adulti è indubbiamente di maggior peso, visto che devono favorire la costituzione di un gruppo di bambini che lavorino insieme sul diario della classe, pur mantenendo un tocco lieve di intervento; ad essi è dedicata una pagina specifica del tabloid.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Formazione UISP: il calendario UISP Emilia-Romagna

Briciole di Pollicino

 

Differenze in gioco

Differenze in gioco