Rimini

Dirigenti ... Responsabili???

Sabato 19 novembre alle 9:30 Sala Marvelli via Dario Campana, 64 seminario gratuito organizzato da ARSEA e UISP Rimini, saranno trattati temi rilevanti del mondo dell’associazionismo sportivo.

Sabato 19 novembre le associazioni e società affiliate UISP sono invitate al seminario "Dirigenti ... responsabili?", organizzato dalla UISP di Rimini con la collaborazione scientifica di Arsea srl ed il patrocinio del Comune di Rimini.
L'incontro si terrà a Rimini, in Via Dario Campana n°64 dalle ore 9:30 alle ore 13:30.
Sarà un momento di informazione e di confronto sulle modalità di corretta gestione dei sodalizi sportivi, alla luce del contenzioso fiscale e lavoristico in essere.

A tenere il  seminario, la dottoressa Francesca Colecchia, Responsabile del Servizio Consulenze di Arsea, giurista specializzata in diritto sportivo e fiscalità delle associazioni sportive dilettantistiche.

Abbiamo posto alcune domande alla Dott.ssa Colecchia

Dottoressa, partiamo dal titolo: perché porre attenzione sul tema della responsabilità?

Perché non è sufficiente organizzare bene le attività sportive e non distribuire utili.
I dirigenti sono chiamati a dimostrare di aver correttamente gestito l'associazione per poter accedere alle agevolazioni del mondo sportivo. Ciò significa coinvolgere i soci nelle decisioni, convocarli alle assemblee con modalità idonee, conservare i relativi verbali così come garantire
trasparenza gestionale anche attraverso un bilancio o rendiconto comprensibile per soci e terzi.
Organizzare le attività può significare anche avere necessità di collaboratori retribuiti: che si tratti di un rimborso forfettario, di un voucher per lavoro accessorio, di una collaborazione professionale o di un dipendente, si rende necessario verificare quale sia la corretta tipologia di collaborazione da instaurare e quali siano gli adempimenti conseguenti.

Su quali aspetti vi concentrerete?

Esaminiremo la responsabilità nell'organizzazione delle attività sportive con un focus sul tema della certificazione medica. Affronteremo il tema delle tipologie di collaborazioni instaurabili evidenziando tutti i limiti dell'istituto del compenso sportivo.

Esamineremo infine complessivamente il tema della corretta gestione del sodalizio alla luce del contenzioso.

Ci sono delle novità da segnalare?

Nel corso dell'incontro saranno anticipati gli aspetti più interessanti della riforma del Terzo settore che attende però i Decreti attuativi perché le novità producano effetti sulle associazioni. Si parlerà anche di musica sotto il profilo del diritto d'autore e dei diritti connessi. Con riferimento a questi ultimi la UISP ha di recente stipulato una convenzione con SCF.

Cogliamo infine l'occasione per ricordarvi che la UISP supporta le affiliate non solo attraverso la formazione - quella di carattere gestionale e quella invece rivolta agli educatori e tecnici sportivi - ma anche attraverso:

1.  lo sportello gratuito di consulenza nelle giornate di martedì e giovedì su appuntamento da richiedere a Iuri al numero telefonico 0541 772917 indirizzo mail amministrazione@uisprimini.it
  2. la possibilità di accedere - attraverso il portale http://associazionisportive.uisp.it riservato alle affiliate - ad una guida pratica di gestione delle associazioni sportive, circolari di aggiornamento sulle principali novità che possono interessare il nostro mondo, scadenziario mensile degli adempimenti che potreste essere chiamati a dover espletare e modulistica utile per la gestiona quotidiana;
  3. la presenza della UISP nei tavoli istituzionali sia a livello nazionale, dalla riforma del Terzo settore alle proposte di riforma dello sport, che regionale;
  4. la possibilità di avvalervi dei servizi di consulenza e assistenza che Arsea srl offre, a tariffa convenzionata, alle associzioni e società affiliate UISP.

Formazione UISP: il calendario UISP Emilia-Romagna

Briciole di Pollicino