Negli ultimi anni l’obesità infantile è diventata una vera emergenza sociale, che vede l’Italia ai primi posti in Europa. Tutti gli studi concordano nell’individuare come fattori determinanti da una parte una crescente sedentarietà e dall’altra un’alimentazione non equilibrata, ed è quindi sugli stili di vita che bisogna agire.
La Uisp ha lanciato nel 2006 la campagna di comunicazione “Diamoci una mossa: nuovi stili di vita attivi per bambini e famiglie”, rivolta alle scuole primarie.
Grazie alla partecipazione dei genitori e degli insegnanti, siamo riusciti a coinvolgere i bambini, aiutandoli a capire che il primo passo verso il benessere e la salute, è combattere la sedentarietà con il gioco e il movimento, attraverso uno stile di vita sano e una corretta alimentazione.
I buoni risultati ottenuti, hanno portato ad una seconda fase, “RiDiamoci una mossa: il gioco continua”, che, in modo ancora più ambizioso, non trasmette solo informazioni sui benefici di uno stile di vita sano, ma vuole contribuire a farlo diventare un’abitudine, in un a strategia di mantenimento.
La campagna propone, sempre in modo giocoso, spunti e suggerimenti che aiutino a rendere regolari i comportamenti occasionali, superando le piccole difficoltà che si incontrano inevitabilmente in questo passaggio.
Per la terza fase della campagna, “1…2…3…mossa! Condividiamo il gioco” che prende l’avvio nell’anno scolastico 2009/2010, la Uisp ha scelto di valorizzare la forza del gruppo naturale, la classe, come elemento trainante nella definizione e nel raggiungimento degli obiettivi.
Il sito della campagna www.diamociunamossa.it