Comitato Territoriale

Roma

Memorial Lombardi, un torneo per ricordare un “seminatore di scacchi”

Domenica 22 giugno si è svolta la settima edizione del Memorial Lombardi, torneo organizzato con una collaborazione Uisp Roma-Area Giochi e Federazione Scacchistica Italiana-Comitato Regionale Lazio e con il supporto e la partecipazione di diverse Associazioni Sportive che si occupano di scacchi. In particolare quest’anno l’ASD Lazio Scacchi, sezione della polisportiva, ha messo a disposizione la sede di Via Nathan per lo svolgimento della manifestazione, occupandosi degli aspetti organizzativo-logistici. Il Memorial chiude così una specie di “cerchio” in ricordo di Ascenzo Lombardi, visto che la gara si è svolta, nelle varie edizioni, nel suo quartiere, nell’impianto sportivo Uisp F. Bernardini e presso il Circolo Centocelle Scacchi, ovvero in luoghi dove aveva lasciato un’impronta. Nel quartiere Montesacro Ascenzo ha organizzato una miriade di iniziative; per la Uisp è stato uno dei protagonisti nel passaggio dall’Arci-Uisp Scacchi alla Lega Scacchi, ricoprendo per quest’ultima, per un periodo, il ruolo di Presidente Regionale Lazio; il circolo Centocelle è nato anche con il suo aiuto, quando era nel Comitato Regionale della Federazione; infine “Lazio Scacchi”, fondata da Giuseppe (nome che preferiva al posto di Ascenzo), tifosissimo biancoceleste.

Ricordiamo inoltre che Ascenzo è stato anche ideatore del Centro Nazionale Gioco, che vedeva insieme vari Enti di Promozione, ed è stato responsabile del settore scacchi delle ACLI.

Il Memorial non può che mettere insieme tutti coloro che l’hanno conosciuto, che hanno collaborato con lui e che sono stati suoi allievi.

La manifestazione quest’anno ha avuto un calo di partecipazione, ma comunque si è avuta l’adesione di un buon numero di squadre, quindici, che si sono incontrate in un clima disteso, senza l’ansia competitiva di tornei di alto livello, pur avendo fra i partecipanti, come tradizionalmente accade, anche giocatori di categoria magistrale.

Lavoro semplificato, quindi, per i competenti arbitri della gara, il trio formato da Fabrizio Falsi, Giuliano Profeta e Stefano Palermo.

Al termine del torneo la premiazione ha visto la presenza della famiglia Lombardi, che ha ringraziato tutti per la conferma di una manifestazione ormai storica, congratulandosi con Lazio Scacchi per la sede, che ha accolto al meglio i partecipanti.

Non sono mancati aneddoti e ricordi e in particolare il sottoscritto e soprattutto Massimo De Blasio, con un racconto di una simultanea improvvisata “in spiaggia”, hanno immaginato una prossima tappa per chiudere quel “cerchio” a cui accennavamo all’inizio: Nettuno, dove gli scacchi erano di casa grazie a Giuseppe-Ascenzo (e lo sono tuttora grazie all’ASD Quattro Torri, importante realtà scacchistica del Lazio).

Alla consegna dei premi presenziava il Presidente del Comitato Regionale Lazio FSI Luigi Maggi, che ha sottolineato come il Memorial Lombardi sia il frutto di collaborazione fra più realtà ed è un torneo che unisce gli scacchi del Lazio in un clima non esasperato, che dovrebbe essere la norma per tutti gli scacchisti, per poter avvicinare più persone possibili ad un gioco meraviglioso.

In rappresentanza dell’Uisp Area Giochi, oltre allo scrivente, era presente anche Edelvisa Iarusci, Responsabile Nazionale del Territorio dei Circoli e delle Scuole, che ha salutato i presenti e rimarcato come gli scacchi siano un modo per stare insieme e socializzare, augurandosi che il Memorial torni ad avere un numero alto di partecipazione già dal prossimo anno, grazie al coinvolgimento di tutti gli appassionati. 

E ora i risultati: nella classifica assoluta ancora una volta l’ha spuntata la squadra “Latina” , vincitrice di ben cinque edizioni su sette, con la formazione Tullio Marinelli (Maestro Internazionale), Marcello Malloni e Massimiliano Lucaroni (Maestri Fide), Sergio Pagano (Candidato Maestro).

Secondo posto per “L’Arrocco” (Adriano Testa, Marco Lantini, Paolo Capitelli, Giovanni Vignato ) e terzo per “Lazio Scacchi Bianca” ( Massimo De Blasio, Giorgio Pala, Daniele Marta, Christi Machidon ).

Per quanto riguarda i premi di Fascia Elo, per la categoria con punteggio Elo medio da 1800 a 2000, primo posto per la squadra “I Livoriani”, (Lorenzo Camel, Giovanni Turriziani Colonna, Carlo Molinari, Jacopo D’Andrea) e per la categoria con punteggio Elo medio inferiore a 1800 vittoria per il “Circolo Mario Albano” ( Marco Ottavi, Isaia De Maria, Marco Guidi, Angelo Dorascenzi ).

Fra le altre squadre ci teniamo a citare la “SPS Autoconvocati ( Rinaldo Imbrogno, Fabio De Carlo, Alessio Nonni, Claudio Pauselli), arrivata seconda della fascia Elo 1800-2000 solo per il risultato peggiore in prima scacchiera. La citiamo anche perchè è una delle due compagini della “Scuola Popolare Scacchi” (l’altra era “SPS Fondatori”), sezione della storica società “Pol.va Villa Gordiani”, affiliata Uisp praticamente ..da sempre!

La presenza Uisp era sottolineata anche dal “Circolo Mario Albano”, sezione scacchi dell’”ASD Il Discobolo”,  già citato fra i premiati, ma soprattutto vogliamo segnalare la squadra di amici che ha voluto giocare con il nome “ARCI UISP Roma 4”. Grazie ad Antonio Monteleone, Stefano Castelli, Marco Tinari, Riccardo Moneta e Guido Arione abbiamo ricordato i “mitici anni ’80”, quando Ascenzo Lombardi organizzava tornei, a cui i cinque partecipavano, proprio nel circolo omonimo.

Cosa aggiungere dopo questo “Amarcord” ? Semplicemente un saluto a chi ha avuto la cortesia di leggere queste righe e un appuntamento per tutti i giocatori, grandi e piccoli, semplici appassionati e Grandi Maestri, al Memorial Lombardi 2015, per una festa di tutti in ricordo di chi ha “seminato scacchi” per una vita. 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;
 
La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.
 
Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.
 
Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD

Impianto Sportivo Fulvio Bernardini

Formazione

Uispress

Pagine UISP