Roma

Dai "Sette colli ai sette passi", il giro del mondo in bicicletta di due ragazzi romani.

*L'articolo è stato pubblicato sulla newsletter UISP - Uispress. Per seguire le iniziative nazionali UISP visita il sito www.uisp.it - facebook.com/unione.italiana.sportpertutti

Si chiamano Daniele Carletti e Simona Pergola, sono entrambi appassionati di attività outdoor e hanno deciso di montare in sella alle loro bici per andare incontro al mondo. Sì, perché il 12 luglio partiranno da piazza del Campidoglio, a Roma, e pedaleranno in cima ai sette passi di montagna più alti del pianeta, uno per ogni continente: con il progetto “Dai 7 colli ai 7 passi”, i due ragazzi vogliono attraversare più di cinquanta paesi e coprire oltre centomila chilometri esclusivamente in bicicletta per portare un messaggio di solidarietà e di svolta ambientale. Simona e Daniele fanno parte dell’Asd Sport e natura, affiliata all’Uisp Roma. Martedì 1 luglio alle 11 si terrà la conferenza stampa di lancio dell’evento, presso l'Auditorium del Palazzo delle Federazioni Sportive, Viale Tiziano 74, Roma.
Le prime pedalate saranno lungo gli ottocento chilometri necessari per raggiungere e superare i 2.802 metri del Col de La Bonette, in Francia. Poi il viaggio proseguirà verso est e, sull’Himalaya, raggiungerà i 5565 metri del Semo La Pass, il punto più alto di tutto il percorso. Oltre a rappresentare un’impresa sportiva, il progetto punta anche a raccogliere fondi per la World bicycle relief, una Ong americana che si propone di mobilitare e rendere indipendenti le piccole comunità del terzo mondo donando loro biciclette e formando, in loco, meccanici specializzati. Il 50 per cento delle donazioni ricevute per il viaggio sarà devoluto a questa organizzazione, nella convinzione che – nei territori dove l’unico mezzo di trasporto sono le gambe – la bici possa accrescere le possibilità di ricevere un’educazione, assistenza sanitaria e aumentare le opportunità economiche delle piccole comunità.

Ma l’ottica del viaggio è anche sociale, perché viaggiare in bicicletta permette di entrare maggiormente a contatto con le realtà locali che si incontrano lungo il percorso. “Il nostro progetto è anche una promozione del viaggiare responsabilmente e consapevolmente” - spiegano Daniele e Simona - Per questo l’Associazione italiana del turismo responsabile ci ha proclamato ambasciatori della carta del viaggiatore responsabile, e con la loro collaborazione ci impegniamo a mantenere e diffondere un comportamento rispettoso dell’ambiente e della cultura del luogo".

Per approfondimenti e per seguire il viaggio di Simona e Daniele visita www.becycling.net

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;

La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.

Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.

Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD