Bosnia e Gaza, l'UISP e Peace Games vicine alle popolazioni colpite.

LA BOSNIA - A maggio una pesante alluvione ha colpito la Bosnia Herzegovina, la Serbia e la Croazia, provocando danni alle persone, alle abitazione, all'agricoltura, ed andando a distruggere l'economia di paesi - in particolar modo la Bosnia - che si stavano appena risollevando dagli ultimi conflitti. La notizia ha avuto poco risalto nei grandi mezzi di comunicazione. Eppure i danni sono tanti, una stima, purtroppo provvisoria parla di:
- 2.600.000 persone colpite tra Bosnia, Serbia e Croazia, di cui 500.000 gravemente
- 60 morti
- 85.000 sfollati
- centinaia di mine inespolose emerse nelle zone alluvionate
- migliaia di frane ancora in corso

Per la vicinanza che da sempre lega Peace Games Uisp alla Bosnia si è deciso, assieme al Comitato provinciale Uisp di Brescia e all'ADL di Brescia, di istituire una raccolta fondi a favore delle popolazioni colpite dall'alluvione. Si è scelto di destinare questa raccolta a due delle località che conosciamo meglio: Tuzla, dove opera l'associazione Tuzlaska Amica, e Zavidovici, dove viene organizzato ogni anno il Vivicittà.

Nella pagina di questo sito "Emergenza Bosnia 2014" potrete trovare tutte le informazioni su come donare, gli aggiornamenti sulla situazione e le fotografie che ci hanno inviato gli amici bosniaci.

Scarica e diffondi il volantino della campagna!

GAZA - Sono passati 15 anni da quando Peace Games Uisp è entrata in Palestina e in Israele, prima con piccoli interventi, poi con progetti “ufficiali”. In Palestina siamo stati ad Hebron, a Gerusalemme, a Shu’fat, a Gaza, a Betlemme. In Israele a Lod, Abu Gosh e Lahalal. Abbiamo cercato di portare una speranza alla popolazione attraverso il linguaggio che ci è più consono: lo sport.

Oggi a Gaza prosegue il conflitto drammatico che ha segnato il Medio Oriente, negli ospedali e nelle farmacie manca circa la meta’ dei farmaci inclusi nella lista dei farmaci essenziali stilata dalla Organizzazione Mondiale della Salute.

(http://www.who.int/medicines/publications/essentialmedicines/en/)

Mancano 470 tipi di materiali sterili e monouso, tra cui aghi, siringhe, cotone, disinfettanti, guanti e molto altro. Manca il carburante per alimentare ambulanze e generatori che permettono di far funzionare i macchinari salvavita e le sale operatorie durante le almeno 12 ore al giorno in cui l’unica centrale elettrica non riesce a fornire elettricita’. Mancano le sacche di sanguenecessarie a soccorrere le centinaia e centinaia di feriti.

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;

La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.

Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.

Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD