"Il mondo a tavola" presentato a Linkiostro.

Lunedì 24 novembre, presso la sede del Progetto di Via Giustiniano Imperatore, il Centro di Socializzazione, Integrazione e Supporto scolastico "Linkiostro" ha presentato "Il mondo a tavola". Il Centro, offre ai giovani residenti nei quartieri San Paolo e Garbatella, la possibilità di usufruire di attività di sostegno scolastico oltre la possibilità di partecipare ad attività educative, sportive e socializzanti. La Uisp di Roma insieme ad altre associazioni e cooperative realizza questo intervento da moltissimi anni, garantendo un servizio molto utile ai giovani e alle loro famiglie italiane e straniere. Il libro, " il mondo a Tavola" realizzato con la tecnica della serigrafia, raccoglie ricette, tradotte in lingua, europee, asiatiche, africane, dell'America Latina, alcuni tra i Paesi rappresentati dai ragazzi che frequentano il Centro; è completamente illustrato a mano e corredato da un glossario degli ingredienti particolari menzionati. La riflessione dalla quale scaturisce riguarda il pensiero secondo il quale il cibo, al pari e prima del linguaggio, contiene ed esprime la cultura d’origine, le tradizioni e l'identità di gruppo. Lo sfondo entro il quale si colloca è la visione, condivisa dall’équipe, del Centro “Linkiostro” prima di tutto come luogo di interazione, di negoziazioni ininterrotte degli immaginari confini tra noi e l’altro, di laboratorio aperto di incontro, nel quale il pluralismo culturale non richieda a nessuno di rinunciare alla propria storia , alla propria appartenenza, ma crei uno scambio partecipato in cui si è dinamicamente emittenti e ricevitori di informazioni continue. All'iniziativa hanno partecipato più di 50 ragazzi, molti dei quali insieme alla propria famiglia. Erano presenti l'Assessore alle Politiche giovanili e all'Intercultura Claudio Marotta, la PO Servizio Psicopedagogico e Politiche giovanili Stefania Carrozzi e Stefania Carrozzi. L'evento è stato trasmesso in diretta streaming su 11Radio; ha partecipato il Centro musicale "Controtempo"(L 285/97), con la performance musicale della 19enne Carlotta che si è esibita voce e chitarra in alcuni brani del repertorio classico della musica leggera. L'iniziativa si è conclusa con la distribuzione dei libri ai partecipanti e con la consumazione del buffet multietnico allestito con i piatti realizzati dai ragazzi e dalle loro famiglie.

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;

La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.

Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.

Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD